Oro nella spada
La prima medaglia d'oro per l'Italia ai Giochi è stata conquistata dal trevigiano Matteo Tagliariol nella spada.
Dopo 48 anni l'Italia torna cosi' a vincere l'oro olimpico in questa specialita'. Il trevigiano ha battuto il francese Fabrice Jeannet con il punteggio di 15-9. In semifinale aveva battuto lo spagnolo Abajo, che poi ha ottenuto il bronzo battendo l'ungherese Boczko.
Argento e Bronzo nel ciclismo
Dopo l'argento nel ciclismo su strada con la prova in linea di Davide Rebellin, Tatiana Guderzo ha conquistato la medaglia di bronzo. Protagonista nel finale sotto una pioggia battente l'atleta di Marostica (il paese che ha dato i natali anche al ciclista Battaglin) è andata in fuga solitaria a 14 chilometri dal traguardo. Insieme a lei si sono aggiunte poi altre quattro cicliste tra cui la britannica Nicole Cook prima al traguardo davanti alla svedese Emma Johanson e a Tatiana. Il bronzo della Guderzo è la seconda medaglia femminile della specialità dopo l'argento di Imelda Chiappa ad Atlanta 1996.
Friuli e Trentino invece, rimediano un piazzamento di tutto rispetto nei tuffi. Noemi Batki, ungherese di nascita e triestina d'adozione e Francesca Dallape', 22enne trentina, si sono piazzate seste nella finale del sincro trampolino che ha aperto le gare di tuffi alle Olimpiadi di Pechino.
Le azzurre hanno ottenuto 296,70 punti. Oro alle cinesi Jingjing Guo (343,50); argento alle russe Julia Pakhalina e Anastasia Pozdnyakova (323,61); bronzo alle tedesche Ditte Kotzian e Heike Fischer (318,90).
Tutti gli altri risultati nel secondo giorno di gara
Buone notizie arrivano anche dal tennis con Andreas Seppi che ha sconfitto lo spagnolo Robredo in un matcg davvero tirato, che si è protratto per tre set. Il punteggio finale è 6-4 4-6 8-6 regalandosi così il secondo turno.