X

A Primiero il primo “World Cafè” della Provincia di Trento con l’assessore Daldoss (VIDEO)

Un nuovo modo di attuare la partecipazione attorno alle scelte strategiche

Primiero (Trento) – Si è tenuto a Primiero, al ristorante Mondin di Transacqua,  mercoledì 26 ottobre, il primo #Worldcafé della provincia di Trento.

“Un nuovo modo di attuare la partecipazione – come ha spiegato l’assessore provinciale Carlo Daldoss – attorno alle scelte strategiche e alle linee di sviluppo dei territori”.

Presenti amministratori locali e sindaci, ma anche associazioni ed enti del territorio per condividere e progettare le scelte future. L’incontro era finalizzato alla ripartizione – con una modalità innovativa e condivisa – delle risorse  disponibili sul fondo strategico provinciale  (oltre 2 milioni di euro).

La parte del Fondo Strategico Territoriale alimentato con fondi provinciali, coinvolge tutte le amministrazioni locali. Entro il 31 dicembre dovrà essere decisa la destinazione.

I Tavoli di lavoro

Guarda le interviste

“World Cafè” e Partecipazione

Il World Café è una metodologia che si ispira ai vecchi caffè creando un ambiente di lavoro che invita i partecipanti ad una discussione libera ed appassionata. La sua particolarità è quella di stimolare discussioni autogestite dai partecipanti all’interno di un quadro comune e sotto la guida di alcune domande di riferimento. L’idea alla base del World Cafè è tanto semplice quanto rivoluzionaria: ragionando insieme su progetti complessi, ma in modo concreto.

Le persone siedono attorno ai tavoli e discutono delle domande lanciate dalla cabina di regia dell’incontro. Come in ogni caffè possono scrivere e disegnare sulla tovaglia (di carta) e se vogliono possono alzarsi e cambiare tavolo (sempre sotto la guida della cabina di regia). Guida pratica al World Cafè (theworldcafe.com)

Fiocco bianco anche per l’assessore

Dopo lo scatto dei giorni scorsi degli amministratori locali, anche l’assessore provinciale Carlo Daldoss – durante la serata a Primiero – ha pubblicato la sua foto con il fiocco bianco, per dire no alla violenza sulle donne, postandola sulla sua pagina facebook, in vista della giornata nazionale del #25novembre.

 

Redazione:

View Comments (2)

  • É una partecipazione di chi giá partecipa! Probabilmente esiste una partecipazione di serie A e una di serie B!

  • Gran bella iniziativa, complimenti a Daldoss. Sarebbe interessante però capire chi ha deciso, chi doveva decidere. Tradotto: chi ha scelto gli invitati alla serata, che dovevano portare gli spunti su come spendere le risorse per tutta la comunità (2 milioni di euro!!!!)? Al Tavolo, mancavano realtà di peso del settore sociale, della quotidianità 'operosa'a Primiero... un modo nuovo per non fare chiarezza o per decidere a tempo scaduto, imponendo le scelte dall'alto? Ecco perchè ho sempre preferito i locali da Thè al Cafè...

Related Post