X

DITE LA VOSTRA/Primiero, riflessioni dopo il voto: il grazie di Depaoli (UPT), la voce di Zortea (PD) e Simoni sostiene Mosna (PT)

Dopo il voto Depaoli ringrazia su Facebook, Simoni invita Mosna a restare in Consiglio. Nessun ricorso invece sulle schede nulle da parte di Progetto Trentino

Su Facebook il grazie di Marco Depaoli (Upt)

Primiero (Trento) – “Un grazie di cuore – scrive su Facebook, Marco Depaoli – a tutti coloro che mi hanno sostenuto in questo percorso ed espresso fiducia con il voto. Un motivo di soddisfazione: la forte affermazione del Centrosinistra Autonomista. Un pensiero di rammarico: non riuscire a portare ancora la vostra voce in Consiglio Provinciale e a garantire una rappresentanza nella coalizione di maggioranza anche per Primiero”.

Forte delusione da parte del consigliere provinciale uscente che lunedì in tarda serata confermava: “La serenità adesso non c’è per fare commenti approfonditi, certo che se nelle passate elezioni Primiero aveva fatto uno sforzo nel cercare l’unità, adesso le divisioni hanno portato qualche problema, nel senso che è vero che per Primiero è entrato Marino Simoni, ma andrà a farà parte della minoranza. Non sono stato comunque io a rompere o a creare questa situazione. Naturalmente continuerò nel mio impegno per la comunità come ho sempre fatto, sia prima che durante la mia esperienza in consiglio Provinciale”. L’auspicio di Marco Depaoli è per un possibile ripescaggio, essendo il primo dei non eletti Upt.

Giacobbe Zortea:”Per il PD è l’inizio di un cambiamento”

Si dice soddisfatto dell’esito elettorale, Giacobbe Zortea, candidato locale del Pd fortemente voluto dal probabile vicepresidente della Provincia di Trento, Alessandro  Olivi. 

“Mi sento di ringraziare tutti coloro che hanno deciso di sostenere la mia candidatura – conferma Zortea -, dandomi la possibilità di raggiungere un risultato che mi soddisfa. Il Partito Democratico del Trentino ha vinto queste consultazioni con un risultato importante, nove consiglieri eletti che sicuramente ricopriranno ruoli fondamentali nel prossimo governo provinciale.

A Primiero il PD riconferma quanto raccolto nelle provinciali del 2008 (10 % circa) e vista la scarsa affluenza alle urne possiamo ritenerci soddisfatti. I legami con le forze politiche provinciali giocheranno ora un ruolo importante visto che l’unico primierotto eletto siede tra le fila della minoranza con le conseguenze che ne derivano….

Ringrazio ancora tutte e tutti coloro che hanno lavorato per me – conclude Giacobbe Zortea – e per il PD questo è l’inizio di un cambiamento che da adesso cercheremo di portare avanti con responsabilità, unendo le forze in gioco e facendo veramente squadra”.

Marino Simoni (Pt) sostiene Mosna su Rttr

Marino Simoni intanto, invita Diego Mosna a restare sui banchi del Consiglio provinciale. Dopo la conferma della sua elezione, Simoni ha dichiarato: “Prendo atto con rammarico del fallimento di Progetto Trentino in cui credo fortemente. Si tratta certamente di un risultato al di sotto delle aspettative del nostro partito, anche se continuo a credere fermamente in esso. Mi aspettavo un consenso maggiore sia a Primiero che nel resto del Trentino e mi rendo conto che in effetti non sono stato il soggetto politico di riferimento del territorio, come speravo.

Prendo atto di un ottimo risultato nel mio Comune che mi ha sostenuto con forza e in qualche altra zona, ma speravo certamente in un risultato personale molto superiore. Mi impegnerò comunque come ho sempre fatto per il bene dell’intera comunità di Primiero”.

Il voto locale nel dettaglio

Si è risolta solo lunedì in tarda serata l’avvincente sfida tra i due big politici primierotti: Marino Simoni (Pt) e Marco Depaoli (UpT). Alla fine secondo i dati ufficiali della Provincia, in Consiglio provinciale è entrato Marino Simoni con 1569 voti, salvo sorprese dell’ultima ora visto lo scarto davvero limitato con il collega di partito Massimo Fasanelli (1555).

Marco Depaoli è rimasto in bilico per tutta la giornata: a momenti sembrava certo, poi il collega di partito Mario Tonina (2678) ha avuto la meglio nonostante le 2302 preferenze dell’ex sindaco di Tonadico, in calo rispetto alla tornata precedente, dato l’elevato numero di candidati locali.

Nella corazzata del Pd da segnalare il buon risultato locale dell’esordiente provinciale Giacobbe Zortea con 412 preferenze, che ha battuto di un soffio l’ex assessore Patt della Comunità di Primiero, Marco Toffol con 400 voti.

Tra i Verdi, da evidenziare i 76 voti per Nicola Chiavarelli e i 48 di Maddalena Bonat. In casa Lega Nord, Martina Loss ha ottenuto 156 voti, mentre solo 13 voti sono andati a Carla Ferrari (Mir).

La Comunità di Primiero vota Upt, Pt e Patt , segue Pd

RISULTATI LISTE – COMUNITÀ DI PRIMIERO

Liste Voti PREFERENZE
 UPT 1.606
33,80%
Dettaglio
 PROGETTO TRENTINO 1.139
23,97%
Dettaglio
 PATT 619
13,03%
Dettaglio
 PD 493
10,38%
Dettaglio
 FORZA TRENTINO 166
3,49%
Dettaglio
 LEGA NORD TRENTINO 164
3,45%
Dettaglio
 MOVIMENTO CINQUE STELLE 131
2,76%
Dettaglio
 VERDI ECOLOGISTI E CIVICI – VERDI EUROPEI 87
1,83%
Dettaglio
 ITALIA DEI VALORI 68
1,43%
Dettaglio
 CIVICA TRENTINA 48
1,01%
Dettaglio
 SEL 36
0,76%
Dettaglio
 FRATELLI D’ITALIA 31
0,65%
Dettaglio
 AMMINISTRARE IL TRENTINO 30
0,63%
Dettaglio
 INSIEME PER L’AUTONOMIA 26
0,55%
Dettaglio
 RIFONDAZIONE COMUNISTA 26
0,55%
Dettaglio
 RIFORMISTI PER L’AUTONOMIA 18
0,38%
Dettaglio
 FARE TRENTINO 18
0,38%
Dettaglio
 ASSOCIAZIONE FASSA 13
0,27%
Dettaglio
 MIR 12
0,25%
Dettaglio
 CATTOLICI EUROPEI UNITI 8
0,17%
Dettaglio
 AUTONOMIA 2020 – NTNT 7
0,15%
Dettaglio
 AGO CAROLLO 3
0,06%
Dettaglio
 UAL 2
0,04%
Dettaglio

I risultati nei Comuni (Primiero Vanoi Mis)

Canal San Bovo

Fiera di Primiero

Imèr

Mezzano

Siror

Tonadico

Sagron Mis

Transacqua

Redazione:
Related Post