Primo Piano Trentino Alto Adige

A Rovereto studenti indisciplinati a zappare la terra: è il progetto del Comune

Share Button

Trasformare le punizioni degli studenti in formazione ‘nel campo’, zappando la terra

zappa

Rovereto – E’ l’originale proposta del Comune di Rovereto in collaborazione con il Museo Civico e le scuole. L’assessore alle Politiche Sociali Mauro Previdi ha deciso di rendere riutilizzabile il Bosco della città, un ex vivaio in disuso.

Si tratta di ottomila metri quadrati sui quali coltivare ortaggi, frutta e collocare anche degli alveari. Ma il progetto, prevede un lavoro di integrazione tra anziani e studenti. I primi che hanno già da tempo richiesto al Comune un numero maggiore di orti.

Per quanto riguarda i secondi, si ipotizza un sostegno dei ragazzi che fanno fatica a stare a scuola, che hanno problemi di disciplina. Le sospensioni non serve più e diventa quindi una punizione in se stessa, con la quale le scuole non ottengono quasi nulla o addirittura peggiorano la situazione. Per questo è stata ideata questa soluzione alternativa che potrebbe dare – è proprio il caso di dirlo – i suoi frutti. 

Nel progetto parteciperebbe anche il Museo Civico, che potrebbe mettere a disposizione la casetta al Bosco della Città con corsi e formazione locale.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *