Come da tradizione le Acli si ritrovano con la loro festa provinciale e per un momento di riflessione sulle questioni più scottanti e di attualità
Primiero (Trento) – Si tiene a Primiero il consueto momento di confronto estivo con le Acli trentine. L’appuntamento è fissato per le 9.30 di domenica 7 agosto al centro ai Fossi di Transacqua, nel nuovo comune di Primiero San Martino di Castrozza.
Particolarmente atteso l’intervento del neo presidente delle Acli trentine, Luca Oliver (nella foto) in un momento in cui l’associazione è impegnata in prima linea a livello provinciale per eliminare i privilegi della politica, in seguito ad una importante raccolta firme avvenuta nei mesi scorsi.
Sarà l’occasione per parlare anche di lavoro, grazie all’impegno del movimento con il mondo professionale di Enaip, ma soprattutto di Terzo Statuto, con il movimento parte attiva nel confronto in corso a livello provinciale.
Le Acli a Primiero
Le Acli si sono radicate a Primiero come in tante altre realtà a partire dagli anni ’50 grazie alle sollecitazioni dei parroci di allora. Attualmente le Acli sul territorio di Primiero Vanoi contano quasi 1000 iscritti circa il 10% della popolazione residente, dato molto elevato se paragonato al resto del territorio trentino, dove la media degli scritti e del 4% che testimonia una grande affezione. Ben dieci i circoli presenti in zona che si confrontano periodicamente sulle problematiche di attualità nel territorio.
Nel corso del 2015, sono state 4453 le pratiche gestite dai servizi di zona, solo per Imèr le pratiche sono state 559 oltre a innumerevoli richieste informazioni e chiarimenti. Particolarmente preziosa l’attività dei recapiti periodici nei vari paesi delle valli di Primiero Vanoi e Mis: un servizio vitale soprattutto per le persone anziane, ma non solo.
Il programma di Acli Estate
9:30 arrivo partecipanti
11:00 Intervento del presidente delle Acli trentine, Luca Oliver
Interventi delle autorità e Santa Messa
A seguire pranzo sociale, musica, balli, gare e pesche di beneficienza.