X

Acqua all’arsenico: la conferenza

In occasione del Terra Madre Day, si tiene a Primiero l’incontro dedicato all’acqua. Saranno presenti due relatori molto autorevoli: il Laboratorio Territoriale dell’Agenzia provinciale Protezione per l’Ambiente e l’associazione Mandacarù onlus.

Una serata di confronto dopo che la questione arsenico è stata sulle prime pagine dei giornali in queste ultime settimane. Le priorità della serata sono quindi: informazione, conoscenza e consapevolezza sulla qualità delle acque che beviamo.

Venerdì, 10 dicembre 2010, ore 20
Fiera di Primiero, Sala della Biblioteca di Primiero

Sarà proiettato il cortometraggio "Nato dolce / Born Sweet" di Cynthia Whade, 2010 e Francesca Anzi, direttrice del Gruppo Trentino Volontari, porterà la sua testimonianza sugli avvelenamenti naturali da arsenico in Cambogia.

Dopo un intermezzo conviviale con acque "addomesticate" il dott. Ernesto Santuliana (Servizio geologico Provincia Autonoma di Trento) farà un inquadramento idrogeologico delle sorgente di Passo Gobbera che, a Primiero, ha presentato tracce di arsenico.

A seguire, il dott. Franco Guizzardi (Servizio igiene e sanità pubblica Provincia Autonoma di Trento) chiarirà i rapporti tra concentrazioni d’arsenico nell’acqua e rischi sanitari.

Categories: NordEst
Redazione:
Related Post