Dal fine settimana il caldo afoso lascerà il posto ad una nuova ondata di maltempo
Nordest – Dopo questa eccezionale ondata di caldo africano portata da Caronte che ha provocato in tutta Italia, siccità, aumento dei decessi fra gli anziani, oltre ai numerosi incendi e disagi creati dall’afa, tornano le temperature più miti estive.
Lo conferma la redazione de iLMeteo.it. Caronte sta per essere sconfitto dall’arrivo del ciclone Circe, un vortice fresco che dal Nord Europa farà peggiorare il tempo nel corso del weekend, soprattutto al Nord e in alcune zone del Centro. Come avviene in questi casi, l’aria fresca che incontrerà l’aria caldissima esistente creerà un mix micidiale per la formazione di temporali violenti, grandinate massicce e possibili trombe d’aria.
Le previsioni
Già da giovedì e venerdì il tempo inizierà a divenire instabile soprattutto sulle Alpi, tutti gli Appennini e zone limitrofe con temporali pomeridiani. Venerdì temporali molto forti raggiungeranno la Pianura Padana, specie in Lombardia ed Emilia occidentale.
Sabato qualche temporale raggiungerà anche le aree orientali del Sud, mentre domenica temporali forti interesseranno gran parte del Nord. Temperature in diminuzione già da venerdì con 5/6° in meno. Un calo più deciso è atteso nel corso del weekend.
Previsioni in Trentino Alto Adige
Giovedì soleggiato e molto caldo con annuvolamenti cumuliformi al pomeriggio sera quando sono probabili temporali di calore, isolati o sparsi, anche di forte intensità. Da venerdì maggiore variabilità con rovesci e temporali più diffusi e progressiva flessione delle temperature.
Veneto
Un’area di alta pressione, centrata sul Mediterraneo, interessa direttamente il Veneto con tempo in prevalenza soleggiato e caldo fino a giovedì. Nel fine settimana l’anticiclone cederà progressivamente per l’avvicinamento di una saccatura atlantica. Il tempo tenderà a divenire più variabile; i temporali saranno più diffusi e frequenti e la temperatura inizierà a scendere progressivamente.
Friuli Venezia Giulia
Da venerdì possibili locali temporali pomeridiani sui monti, non esclusi verso sera anche in pianura e sul Carso. Su pianura e costa soffierà Borino specie al mattino e dalla sera. Sabato su tutta la regione nuvolosità variabile con probabili temporali sparsi, localmente anche forti.