X

Agenzia Spaziale, il Tar non sospende la revoca a Battiston

Fissata l’udienza collegiale per il 4 dicembre

Roma – Nessuna sospensione provvisoria e urgente del decreto con il quale il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca il 31 ottobre scorso ha revocato il fisico Roberto Battiston dalla presidenza dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi). L’ha deciso con un decreto monocratico il presidente della terza sezione bis del Tribunale amministrativo del Lazio, Riccardo Savoia. Già contestualmente fissata il prossimo 4 dicembre la trattazione del ricorso proposto da Battiston davanti al Tar in sede collegiale.

Il presidente di sezione del tribunale ha considerato che “il provvedimento urgente inibitorio presidenziale – si legge nel decreto – è riservato dalla mera valutazione della sussistenza di un pregiudizio di particolare rilievo, che va esclusa ove sia disposta la tempestiva trattazione collegiale della domanda cautelare, compatibilmente con i carichi di lavoro della sezione, che come noto, eccedono da tempo ogni ordinaria misura”.

Intanto nei giorni scorsi si è appreso che sta viaggiando verso le 15.000 firme la petizione online che chiede al ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, Marco Bussetti, il reintegro del fisico Roberto Battiston alla presidenza dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi).

Inaugurato l’anno accademico 2018-2019 dell’Università di Trento – Ospite della cerimonia Paolo Miccoli, presidente del consiglio direttivo dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur), che pochi giorni fa ha premiato con il massimo punteggio possibile l’ateneo trentino, classificatosi in fascia A. “Un riconoscimento che premia il lavoro svolto non soltanto dal rettorato e dagli organi amministrativi, ma da tutta la popolazione studentesca, dai docenti e dal personale tecnico e amministrativo”, ha detto Miccoli. “Per noi è sempre un momento in cui guardiamo avanti, un messaggio per la nostra comunità, fatta di studenti straordinari, di ricercatori motivati che producono grandi risultati e ricerca di altissimo livello. Il nostro è un ateneo contento di quello che fa ed è molto orgoglioso di quello che riesce a restituire alla comunità trentina che investe. Guardiamo avanti e con fiducia”, ha detto il rettore Paolo Collini.

Redazione:
Related Post