X

Aiut Alpin Dolomites, riparte sabato 5 dicembre la stagione invernale

Il pronto intervento viene svolto ogni giorno dall’alba fino al tramonto in collaborazione con l’elisoccorso della Provincia di Bolzano HELI e la CPE [Centrale Provinciale Emergenza]

Bolzano  –L’equipaggio staziona presso la base di Pontives in Val Gardena. Essi sono professionisti specificamente addestrati dal CNSAS e dal BRD per gli interventi con elicottero in qualsiasi zona montana e impervia; prestano il loro servizio a livello di volontariato. Grande esperienza professionale viene offerta dagli specialisti sull’elicottero. Essi attivano verricello e corde fisse al gancio baricentrico, gestiscono il hovering e le manovre in qualsiasi difficoltà di morfologia montana; essi sono guide alpine diplomate e soccorritori.

I medici anestesisti in aggiunta alla loro specializzazione vantano una notevole esperienza alpinistica, acquisita attraverso corsi estivi ed invernali organizzati dall’Aiut Alpin Dolomites. Le unità cinofile composte dai cani da valanga e dai loro conduttori del CNSAS, BRD, Guardia di Finanza, Polizia e Carabinieri si alternano ogni giorno presso la base di Pontives pronti per il decollo immediato.

Dati tecnici dell‘unità Elisoccorso Aiut Alpin Dolomites

– Base – Pontives, Val Gardena.

– Elicottero – EC 135 T3, con verricello 90 m, e doppio gancio baricentrico.

– Equipaggio – pilota, verricellista, medico anestesista, eli soccorritori del CNSAS

e BRD AVS delle Stazioni di Soccorso Alpino.

– Unità cinofile – CNSAS, BRD, Guardia di Finanza, Polizia e Carabinieri

– Allertamento – Centrale di emergenza sanitaria Telefono 118

– Informazioni – 0471 786448

Redazione:
Related Post