Il bilancio degli interventi durante l’estate 2013
Bolzano – Durante la stagione estiva AIUT ALPIN DOLOMITES è stato operativo, come da convenzione con l’amministrazione della Provincia e della Sanità, dal 15 giugno fino al 06 ottobre 2013.
In questo periodo sono stati effettuati 356 interventi di elisoccorso, la maggior parte furono emergenze per il recupero di escursionisti in montagna e alpinisti (101 i casi). Il resto per incidenti in altre attività di tempo libero, lavoro, su strade, emergenze sanitarie e ricerche.
Gli interventi per province:
Alto Adige 313
Trentino 23
Belluno 20
• Totale persone soccorse:
390, di cui 178 emergenze sanitarie, 138 ferite;
50 illese; 24 decedute (8 a seguito di emergenze sanitarie, 16 a seguito di traumi vari).
• Nazioni delle persone soccorse:
Italia 249 (di cui Alto Adige 146, Trentino 7, Belluno 5)
Germania e Austria 95
altre Europa e oltre oceano 46
In totale nell’anno 2013, rispetto al 2012, è calato il numero degli interventi.
Aiut Alpin Dolomites sottolinea la buona collaborazione con l’Assessorato alla Sanità, l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, la Centrale Provinciale d’Emergenza e la HELI Elisoccorso Alto Adige.
Un grazie particolare va ai volontari dei due soccorsi alpini CNSAS e BRD, ai piloti, verricellisti, medici anestesisti e tecnici di elicottero, che ogni giorno hanno svolto il servizio di pronto intervento presso la base Pontives.
Un ulteriore grazie va inoltre a tutti coloro che in qualche modo hanno contribuito a rendere possibile il servizio a favore degli infortunati. Chiediamo a tutti i concittadini, che riconoscono il valore civile del nostro volontariato, di continuare nel loro aiuto, perché solo attraverso questa solidarietà possiamo proseguire ad assistere le persone che necessitano di soccorso in montagna e altrove.
Il servizio Aiut Alpin Dolomites riprenderà il 7 dicembre 2013 per la stagione invernale.