NordEst

Al via il Giro d’Italia

Share Button

C'è grande attesa per la 91esima edizione della corsa rosa che parte sabato da Palermo. Il re dell'ultima edizione Danilo Di Luca, il conquistatore spagnolo del Tour de France Alberto Contador e il russo due volte vincitore della Vuelta di Spagna Denis Menchov.Tutti attendono però il ciclista trentino Gilberto Simoni sul podio finale.

Il via da Palermo 

Ad aprire uffficialmente la corsa, la crono a squadre, per rompere il ghiaccio fra i clicisti che partecipano all'appuntamento.

In casa Diquigiovanni il gregario di lusso Alessandro Bertolini ha ben chiaro il ruolo che dovrà ricoprire all'interno delle tre settimane: "Il mio compito è stare vicino a Gilberto Simoni e credo di avere l'esperienza necessaria per essere una pedina importante nello scacchiere tattico della squadra. In salita ho i miei limiti, ma mi metterò al servizio del capitano e se ci saranno le condizioni giuste cercherò di favorire un suo attacco".

Il parterre 

Un 'parterre de roi', quello della 91esima edizione del Giro d'Italia al via sabato da Palermo. Un solo grande rammarico dato dall'assenza di Alessandro Petacchi, prima costretto al forfait da problemi fisici (una tracheobronchite acuta) e poi fermato per un anno dal Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna, che lo ha punito per l'uso di salbutamolo al Giro d'Italia 2007 privandolo anche delle 5 vittorie di tappa.

Petacchi a parte, il Giro 2008 si candida a diventare la corsa a tappe piu' competitiva della stagione. E non solo per la presenza dei vincitori delle tre grandi corse nella passata stagione.

Con Di Luca, Contador e Menchov, infatti, il lotto dei favoriti comprende numerosi altri corridori, a partire dal tedesco Andreas Kloeden che dopo la riabilitazione dell'Astana e la recente vittoria al Giro di Romandia sara' l'avversario n.1 di Di Luca. Il 'killer' abruzzese, che quest'anno corre con la Lpr-Ballan, finalmente chiuse le questioni extrasportive cominciate gia' alla vigilia dei Mondiali di Stoccarda 2007 e' pronto a dare la caccia al bis nella Corsa Rosa.

I numeri

54 italiani al via su 198. La formazione più italiana è la Lpr-Ballan di Di Luca e Savoldelli: 8 su 934 nazioni. Sono in gara 34 nazioni, Italia compresa: presenti tutti i continenti ad eccezione dell' Africa. 

 

Guarda il video della prima tappa

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *