I centri vaccinali dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari dal 4 all’8 dicembre saranno aperti in via eccezionale dalle 6 alle 24 con l’obiettivo di arrivare a immunizzare oltre 100mila trentini
Trento – Si punta a mettere in sicurezza la salute dei cittadini e la tenuta del sistema sanitario e a scongiurare possibili restrizioni in vista delle festività natalizie. Sono 23.300 i trentini che in meno di 24 ore hanno prenotato un posto per le vaccinazioni straordinarie dal 4 all’8 dicembre.
Il 4 dicembre scatta una maratona vaccinale di 5 giorni nei centri di somministrazione distribuiti sul territorio provinciale, che rimarranno aperti dalle 6 del mattino fino a mezzanotte.
L’obiettivo è di immunizzare 100mila trentini con la prima o con la terza dose di vaccino anti-Covid, per mettere in sicurezza la popolazione e garantire il regolare svolgimento della stagione turistica scongiurando eventuali chiusure.
Esattamente un anno fa il Trentino viveva una situazione molto più pesante sotto il profilo dei contagi. Secondo la parte scientifica la terza dose di vaccino ha effetto in 3-4 giorni. Intendiamo così mettere in sicurezza il prima possibile la popolazione e, allo stesso tempo, sostenere il regolare svolgimento della stagione turistica, particolarmente importante un territorio di montagna come il nostro, che si auto sostiene finanziariamente.
La maratona vaccinale sarà realizzata grazie all’impegno di 500 professionisti sanitari, oltre che con il fondamentale apporto dei volontari, che opereranno sull’intero territorio trentino.
La promozione della vaccinazione di massa dal 4 dicembre fino al giorno dell’Immacolata è stata condivisa con gli Ordini dei medici e degli infermieri. Servirà uno sforzo organizzativo titanico per concentrare in un breve lasso di tempo le somministrazioni che altrimenti sarebbero state ultimate in tre mesi.