I musei del Pianoforte e del Tessuto nel circuito del Castello del Buonconsiglio
NordEst – Un centinaio di iniziative, nell’arco di dodici mesi del 2024, tra eventi, spettacoli, laboratori, mostre, concerti, balli in maschera, rievocazioni, percorsi culturali ed enogastronomici. È il progetto “Ala. La cultura che avvolge”, proposta culturale con cui il centro alense e il “sistema” Trentino si sono candidati per la capitale italiana della cultura 2024, assieme ad altre 23 città del Belpaese (entro il 18 gennaio 2022 la selezione dei 10 progetti finalisti).
- La cultura che avvolge – sintesi dossier candidatura a capitale italiana della cultura 2024 – Scarica il file (File application/pdf 9,52 MB)
Un ampio progetto presentato a palazzo Pizzini, naturalmente ad Ala – con l’assessore provinciale alla cultura Mirko Bisesti, il sindaco di Ala Claudio Soini – che tra i punti forti vede la valorizzazione dei nuovi poli museali cittadini. Il museo del Tessuto a palazzo Taddei e il museo del Pianoforte a palazzo Pizzini, la cui apertura è prevista proprio nel 2024: sono i cardini del “polo museale integrato alense” per il quale la Provincia, di concerto con il Comune, sta lavorando all’inserimento nel circuito dei musei provinciali coordinato dal Castello del Buonconsiglio.
Alla presentazione, in una sala gremita, nel rispetto delle regole anti-Covid, ha partecipato l’assessore regionale Lorenzo Ossanna che ha portato il saluto della Giunta regionale. La Regione darà il proprio patrocinio alla candidatura.