I nuovi link appaiono come un post messo da un utente che abbiamo tra gli amici e recitano così: Ciao (il tuo nome) guarda ti hanno ripreso in questo video incredibilie, oppure, ciao (sempre il tuo nome) sei proprio tu in questo video?
Il testo scritto nella zona dei commenti sembra scritto dall’utente che l’ha postato (che ovviamente è all’oscuro di tutto) ma la schematicità della frase deve subito mettere in allarme che riceve tali link. Spesso vi è anche un commento posto di lato al video con scritto "(nome) come hai fatto a farti riprendere mentre facevi questa cavolata". Questo genere di link sono delle vere e proprie pagine trappola, in cui possono incappare non solo i riceventi diretti, ma anche i contatti di questo che possono essere incuriositi dal link dell’amico.
IMPORTANTISSIMO È NON CLICCARE, nè su mi piace, nè sul video, nè sul link posto a destra del finto video. Gli effetti non sono ancora definiti, ma i pericoli che nascondono questo tipo di trappole sono almeno di due tipologie riconosciute. I primi che al primo click inoltrano il video su altre pagine di Facebook, ma soprattutto portano a pagine esterne al social network che spesso richiedono di scaricare software o semplici file che possono nascondere virus, e spesso lo sono.
Il secondo pericolo è quello del "ruba profilo", una tipologia di virus che puntano a rubare i dati del vostro profilo Facebook. Ecco alcuni trucchi per smascherare queste trappole:
– I link dei video sono leggermente diversi da quelli originali di Youtube, il riquadro è più piccolo e non vi è in basso a sinistra il simbolo del "play".
– Il link alla destra del video, che rappresenta la provenienza, deve essere www.youtube.com o un altro sito di video sharing e non www.facebook.com.
– Le frasi di commento che traggono in inganno perchè scritte da propri contatti sono schematiche
– Se si hanno dei dubbi è sempre meglio contattare l’amico/a che ha inviato il video