X

Allerta “Blue Tongue” nel Feltrino, riunione operativa in Ospedale a Feltre

Nella sala Guillermi dell’ospedale di Feltre si è tenuto un tavolo tecnico in relazione al focolaio di Blue Tongue rilevato in un gregge del comune di Alano di Piave

Feltre (Belluno) – All’incontro di venerdì pomeriggio, erano presenti il Commissario, dott. Adriano Rasi Caldogno, il direttore sanitario, dott. Lorenzo Tognon, il Presidente dell’ordine dei veterinari, e tutte le categorie, associazioni del comparto zootecnico della Provincia.

Il Responsabile del servizio veterinario, dott. Pierangelo Sponga, ha descritto la Blue Tongue come una malattia virale che colpisce soprattutto gli ovicaprini e i bovini provocando seri danni agli allevamenti.

La trasmissione avviene attraverso le punture di piccoli insetti ematofagi chiamati culicoides. È stata illustrata altresì l’epidemiologia , la sua evoluzione, i provvedimenti immediati da intraprendere e le misure che verranno implementate dalla Regione in collaborazione con il Ministero della Salute per il monitoraggio del territorio e la vaccinazione degli animali.

La riunione ha voluto sottolineare soprattutto che la Blue Tongue è una malattia che produce un danno esclusivamente zootecnico, non rappresentando in nessun modo un pericolo per l’uomo ne mediante il contatto diretto con l’animale infetto, ne attraverso il consumo di alimenti di origine animale ( prodotti caseari o carni). Al termine si è deciso di riconvocare questo tavolo tecnico in funzione dell’evolvere della malattia e dei relativi provvedimenti.

Il focolaio nel Bellunese

Si tratta di una malattia virale, non trasmissibile all’uomo, che interessa soprattutto la specie ovina e bovina. E’ stata segnalata in un gregge di ovini nel Comune di Alano di Piave. La diagnosi è stata effettuata dall’IZS delle Venezie, confermato dall’IZS di Teramo referente per la malattia.

La Bluetongue è una malattia infettiva, non contagiosa, dei Ruminanti. È conosciuta anche con il nome di Febbre catarrale dei piccoli Ruminanti, ed, in Italia, di Lingua blu; questo nome deriva dalla cianosi della mucosa linguale osservata negli animali colpiti in modo più grave.

Il gregge interessato nel Feltrino, è formato da 500 capi appartenenti a due aziende distinte. Il campionamento è stato effettuato dai veterinari dell’ULSS di Feltre a seguito di rilevazione della sintomatologia riferibile alla ‘Blue Tongue’.

I bovini sono interessati soprattutto per le misure restrittive di scambio e movimentazione animale e per eventuale profilassi vaccinali da effettuare per circoscrivere la patologia. In data odierna è riunito un comunitato di crisi per la gestione della malattia che comprende i rappresentanti di sanità pubblica delle Ulss, Regione Veneto, IZS Venezie, in contatto con il Ministero della Salute.

– Altre informazioni sulla malattia

Redazione:
Related Post