Da sabato nevica sul passo dello Stelvio, come previsto dal bollettino meteo che per i prossimi giorni in Trentino Alto Adige ha annunciato piogge intense e neve fino a 2.000 e 2.500 metri
NordEst – Per motivi di sicurezza è stata chiusa la strada statale al passo Stelvio. Chiusura invernale anche per il passo Passo Rombo da Belprato in poi.
Fino alla mattina di martedì 30 ottobre, tutto il territorio trentino, in particolare le zone meridionali, sarà interessato da intensi flussi umidi che porteranno precipitazioni abbondanti. La previsione è contenuta in un avviso diramato dalla Protezione civile trentina.
Previste precipitazioni intense tra sabato e domenica, nevose sopra i 2.500 metri. Dopo un’attenuazione dei fenomeni, prevista una seconda fase intensa da lunedì pomeriggio con un calo della quota neve fino a 1.800 metri. Possibili rovesci o temporali con forti raffiche di vento. Sono attesi mediamente 150-200 millimetri di pioggia, con punte localmente superiori. Previsti da sud venti con raffiche superiori a 90 km all’ora in alta quota. Nei fondovalle forti raffiche, perlopiù lunedì.
Previste piogge abbondanti anche in Alto Adige, in particolare nel meranese e al Brennero, dopo un periodo senza precipitazioni durato alcune settimane. La neve è prevista sopra i 2.000-2.500 metri.
La perturbazione di origine atlantica continuerà a determinare anche nelle prossime ore condizioni di maltempo su buona parte del paese. La protezione civile ha valutato una allerta rossa per rischio idrogeologico sui bacini del Piave in Veneto e su buona parte del Friuli. Allerta arancione su buona parte di Lombardia e Liguria, sui settori appenninici occidentali dell’Emilia-Romagna, su Trentino Alto Adige e parte del Veneto; su Lazio, Umbria, e parte di Abruzzo, Molise, Campania e Calabria, e su tutta la Sicilia.
Scuole chiuse a Belluno
La Prefettura di Belluno ha disposto per lunedì la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.
Allerta in tutta Italia
Peggiorano le condizioni meteo in Liguria dove l’allerta gialla si trasforma in arancione dalle 20 di sabato alle 15 di domenica. Ma questo non mette a rischio la gara di campionato tra Genoa e Udinese in programma domenica allo stadio Ferraris.
Allerta meteo su tutta la Toscana a partire dalle 20 di sabato alla mezzanotte di lunedì 29 ottobre. Interessate tutte le province, con particolare attenzione nelle aree della Lunigiana, della Versilia dove l’allerta passa dal codice ‘giallo’ al codice ‘arancio’ per il rischio idraulico ed idrogeologico legato alle piogge, dalle 16 di domenica alla mezzanotte di lunedì, ed all’area appenninica, dove sono attesi venti forti.
Si intensificano anche le precipitazioni sul Piemonte. La neve è al di sopra dei 2.100-2.300 metri. Possibili locali allagamenti e isolate frane. Sulle zone meridionali il vento forte potrà determinare anche caduta di alberi, danni alle coperture e disagi alla viabilità.
Ad Agordo mancano luce ed acqua e non si ha notizia di interventi per il ripristino di questi servizi e della transitabilità.