Primo Piano Trentino Alto Adige Primiero Vanoi

Alpi, spazio di vita: strategia della Macroregione alpina

Share Button

Un libro per EUSALP curato dalla Provincia autonoma di Trento in collaborazione con Arge Alp

Trento – La Provincia autonoma, in particolare il dipartimento affari istituzionali e legislativi, diretto da Fabio Scalet componente del comitato direttivo di Arge Alp, ha curato la redazione della pubblicazione ‘Un libro per EUSALP – Arge Alp presenta la strategia macroregionale alpina’. Tutti i partners di Arge Alp hanno collaborato al progetto coordinato da Giuliana Cristoforetti dirigente dell’UMSE Supporto giuridico-amministrativo del dipartimento affari istituzionali e legislativi. L’idea del libro è nata durante l’anno di presidenza di Arge Alp da parte della Provincia autonoma e la pubblicazione è disponibile in quattro lingue: italiano, tedesco, francese e inglese. E’ ritirabile gratuitamente presso l’ufficio informazioni della Provincia autonoma in Piazza Dante, 15 a Trento.

Nella prefazione del libro il presidente Ugo Rossi – dopo aver evidenziato come l’identità alpina abbia creato reti politiche e istituzionali su questioni di interesse comune (per i i territori che formano le Alpi) – scrive, “In un momento in cui era in via di elaborazione la Strategia per la macroregione alpina, approvata dal Consiglio dell’Unione europea il 27 novembre 2015, è parso significativo decidere di scrivere a più mani il racconto della sua nascita, in seno ad Arge Alp: raccontare la genesi più profonda, la storia politica che l’ha ideata e creata e l’ambiente di fertile collaborazione, sotto la cui egida è stata pensata e fermamente voluta, ora che si appresta a muovere i primi passi”

Il libro è uno strumento di approfondimento importante per quanti vogliano capire le peculiarità della regione alpina, le dinamiche dei rapporti fra i partners di Arge Alp (Trentino, Alto Adige, Lombardia, Voralberg,Tirolo, Salisburgo, Lombardia, Grigioni, San Gallo e Baviera) e EUSALP, le sinergie e complementarietà di quello spazio di vita che si chiama Alpi.

Il libro può essere ritirato gratuitamente presso l’ufficio informazioni della Provincia autonoma di Trento in piazza Dante, 15.

  • In breve

Trentino Network entra nella rete europea delle strutture di supporto allo sviluppo della banda larga

Visite guidate a Tridentum e alla mostra “Ostriche e vino. In cucina con gli antichi romani”

Al Festival il primo Network nazionale dei Comuni amici della famiglia

On line il nuovo sito dedicato alla storia dei castelli trentini

Percorsi linguistici per insegnanti

WIRun TRENTO 2017: di corsa insieme contro la violenza sulle donne

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *