Il grande alpinismo, con un film sulle celebri imprese degli Scoiattoli di Cortina, sarà protagonista di una serata organizzata dal Trento Film Festival 365 e dalla SAT nell’ambito del “Laboratorio alpino e delle Dolomiti Unesco”
NordEst – Alla presenza di Alberto Gaspari, presidente degli Scoiattoli di Cortina e di uno dei registi, Vinicio Stefanello, sarà proiettato il film Rosso 70 – Storie e memorie di 70 anni di alpinismo degli Scoiattoli di Cortina, di Vinicio Stefanello e Francesco Mansutti (Italia, 2009 – 79’) presentato al 58° Trento Film Festival – 2010.
Filmati d’epoca e testimonianze
L’opera ripercorre i 70 anni di attività degli Scoiattoli di Cortina. Nelle testimonianze dirette, che s’intrecciano con straordinari filmati d’epoca, si susseguono uomini e pareti, alpinismo e vita, felicità e dolore, sullo sfondo di una Cortina d’Ampezzo che lentamente si trasforma.
L’Alpinismo che cambia
Cambiano le generazioni, cambia l’alpinismo e l’arrampicata, ma non il legame che fa da collante tra passato e presente: la passione per la montagna, per l’arrampicata, per le Dolomiti e per il proprio paese. Un sentimento che in tutti i 70 anni della loro storia ha permesso agli Scoiattoli di mantenere la propria identità e allo stesso tempo di progredire e di sperimentare nuovi orizzonti, tanto da diventare il simbolo della città di Cortina e delle sue montagne. Un sentimento e un’esperienza di cui parleranno gli stessi Alberto Gaspari e Vinicio Stefanello, ospiti della serata.
- Martedì 6 Febbraio – 18:00 – Spazio Alpino SAT
(pianterreno Casa della SAT, via Manci 57, Trento)