Primo Piano NordEst Valsugana Tesino

Alto Adige, annullate le vacanze della Cancelliera Merkel a Solda. Kurz e Kompatscher scaleranno un tremila in agosto

Share Button

Niente vacanze altoatesine per Merkel

Kurz a Berlino con Merkel

Bolzano – La cancelliera tedesca Angela Merkel questa estate non verrà in Alto Adige per il suo tradizionale periodo di riposo in montagna a Solda.

Probabilmente a causa di impegni politici ed istituzionali in Germania lo staff della cancelliera ha annullato il soggiorno.

La notizia del quotidiano Tageszeitung ha trovato conferma a Bolzano. Merkel e suo marito Joachim Sauer da molti anni vengono in Alto Adige per seguire la loro passione delle camminate in montagna, prima in Val Fiscalina e da tempo ormai a Solda. Numerose volte la coppia è stata accompagnata dal Re degli Ottomila Reinhold Messner.

Impresa alpinistica – politica

A metà agosto invece, il cancelliere austriaco Sebastian Kurz scalerà con il governatore altoatesino e quello tirolese, Arno Kompatscher e Günther Platter, la Dreiländerspitze, una montagna di 3.197 metri sul confine tra l’Austria e la Svizzera.

La cordata sarà composta anche dall’ex alpinista Peter Habeler e da alcuni dirigenti del Club alpino austriaco.

L’annuncio dell’impresa alpinistica-politica è stato fatto da Platter dopo recenti incomprensioni tra Innsbruck e Vienna. Ora il governatore tirolese assicura a Kurz il “forte legame politico e amichevole”. “Il cancelliere con il suo governo ha superato lo stallo del passato.

E’ questo è un bene”, dice Platter. “Il Tirolo e gli altri länder a guida Övp – prosegue – sono partner forti. Kurz può contare su di noi nell’impegno per un rinnovo dell’Austria”, ribadisce Platter in una nota, pubblicata dall’Apa.

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *