Lo comunica il Servizio Meteo della provincia, a conclusione della primavera metereologica
Bolzano – Con il 31 maggio termina la primavera metereologica. In Alto Adige la stagione primaverile appena trascorsa entra nella storia meteo come una primavera “calda sopra la media” con una temperatura media registrata di 14,5° a Bolzano isptto al valore di riferimento precedente di 13,3°. Tutti e tre i mesi di aprile, marzo e apriel sono stati oltremodo caldi.
La temperatura più elevata nella primavera 2015 è stata registrata il 14 maggio a Ora con un valore di 29,9°. La temperatura più bassa si è toccata il 7 marzo a S.Vito di Braies con -10,6°, quando nelle stazioni meteo oltre i 3.000 metri le temperature hanno toccato i -21°.
Il bilancio meteorico della primavera è equilibrato grazie ad un mese di maggio piovoso, mentre quelli di marzo e aprile sono stati alquanto secchi. In maggio in provincia di Bolzano sono stati registrati precipitazioni piovose con valori tra il 30 e 100 per cento oltre i valori medi mensili. La stazione meteo che ha fatto registrare il picco massimo di precipitazioni è stata quella di Ridanna con 247mm (dati fino al 29.05.2015).
Tra i fenomeni del periodo, la psarziale eclissi del 20 marzo, quando in Alto Adige il sole è stato coperto fino ad un massimo del 65 per cento.
L’estate 2015 sarà più calda che fresca secondo le previsioni a lungo termine. come fanno presente gli esperti del Servizio Meteo della Provincia per previsioni più precise però, è consigliato consultare la app “Meteo Alto Adige” ed il sito www.provincia.bz.it/meteo