Doppia apertura per Amazon , nel 2018, in Italia. Insieme al più grande centro di distribuzione a Torrazza Piemonte, nel torinese, Amazon aprirà un centro anche a Casirate, in provincia di Bergamo, dove il gruppo stima di creare 400 nuovi posti di lavoro entro i primi tre anni dal lancio del sito
Milano (Adnkronos) – L’edificio, operativo dall’autunno 2018, avrà una superficie di 34mila metri quadri e “supporterà il numero crescente di piccole e medie aziende indipendenti che decidono di vendere i propri prodotti su Amazon o di utilizzare la rete di distribuzione offerta dall’azienda”.
CASIRATE – Il sindaco di Casirate, Mauro Faccà, è “orgoglioso che una realtà imprenditoriale come Amazon metta radici in terra bergamasca, e siamo pronti insieme a fare un salto nel futuro”.
TORRAZZA – Il centro di distribuzione a Torrazza Piemonte, a 25 chilometri a nord-est di Torino – il quarto in Italia per il colosso Usa – entrerà invece in attività nell’autunno del 2018, un anno dopo le aperture dei siti di Passo Corese (Rieti) e Vercelli, operativi da settembre 2017. Con questo investimento da 150 milioni di euro, Amazon creerà 1.200 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato entro tre anni dal lancio del sito.
HI-TECH – Questa nuova struttura da 60.000 metri quadri – che aiuterà a garantire consegne rapide e affidabili per i clienti in Italia e in Europa – rappresenterà un importante motore di sviluppo economico ed occupazionale per l’intera area, sottolinea in una nota il gruppo. Il sito sarà dotato della moderna tecnologia Amazon Robotics.
ROBOT – I robot si muoveranno sotto le scaffalature in cui i prodotti sono stoccati, le solleveranno e le muoveranno per il centro di distribuzione fino alle postazioni di lavoro dei dipendenti.
OCCUPAZIONE – L’amministrazione, sottolinea Massimo Rozzino, sindaco di Torrazza Piemonte, “dà un caloroso benvenuto alla grande opportunità di lavoro offerta da Amazon. Giovani e meno giovani, già nel 2018, potranno trovare una risposta concreta ai bisogni occupazionali in ambito locale”.