E’ la terza centenaria presente in Apsp, considerando anche Anna Romagna (100 anni il 19 luglio scorso) e la 102enne dal 25 maggio, Monica Iagher, aspettando la quarta centenaria a settembre
Canal San Bovo (Trento) – Nella Rattin è nata il 21 luglio 1924 in Valsugana, ed ha vissuto ad Agnedo fino a 17 anni.In seguito è arrivata a Canal San Bovo con il papà, Giovanni, “maestro stradale” impegnato nella viabilità locale.Nel Vanoi ha conosciuto Lino Bellot, che poi ha sposato nel 1950. Con lui, che lavorava prima ai Bacini Montani e poi alla SAVA, ha vissuto in diverse cittadine, Feltre, Mestre, Zevio ed ha avuto due figli, Fabio e Maria Fedia.
Ha continuato a frequentare la valle durante le vacanze, ma dopo la prematura scomparsa del marito è tornata ad abitare a Canal San Bovo, dove ha ritrovato le sue radici. La sua casa è stata per molti anni un punto di riferimento per molti compaesani e la sua presenza alle manifestazioni della valle ed alle attività della Parrocchia era costante. Fino a 95 anni ha vissuto orgogliosamente da sola, coltivando l’orto, curando il giardino e dedicandosi alle sue passioni per il ricamo e la cucina. Poi ha sentito che era arrivato il momento di trasferirsi presso la casa di riposo di Canal San Bovo, dove tuttora è ospite benvoluta da chi vive e lavora in struttura.
Per il suo centesimo compleanno è stata festeggiata dai figli con i coniugi, dai nipoti, da tutto il personale e dagli ospiti della casa di riposo, dal Sindaco Bortolo Rattin, dalla consigliera dell’APSP Valle del Vanoi Silvia Gradin, dal Parroco don Augusto e da tanti paesani, amici e parenti. Il suo carattere forte e determinato le ha permesso di arrivare lucida e serena a questo importante traguardo e di guardare ancora al futuro con ottimismo.