X

APT Smart, dopo l’assemblea arriva l’assessore provinciale Dallapiccola: a Pieve venerdì 20/11 ore 18.30

L’Assessore all’agricoltura, foreste, turismo e promozione, caccia e pesca Michele Dallapiccola è impegnato ad effettuare nei mesi di ottobre e novembre degli incontri sul territorio con le ApT, Consorzi Pro Loco ed i loro associati, per fare il punto sulla situazione turistica nei singoli ambiti ed avere modo di confrontarsi su alcuni argomenti. Nei giorni scorsi l’assemblea Apt

Primiero (Trento) – Saranno molti i temi al centro dell’attenzione, durante l’incontro di venerdì, presso l’oratorio di Pieve. In particolare sarà presentato il Piano Strategico Pluriennale di Trentino Marketing, con le motivazioni che hanno portato alla riforma della legge provinciale sulla promozione turistica (l.p. 8/2002). Non mancherà il confronto su eventuali elementi di riflessione da portare all’attenzione della Conferenza Provinciale del Turismo di fine novembre.

L’assemblea Apt Smart

Si è svolta nei giorni scorsi l’assemblea ordinaria dei Soci dell’ApT di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi, che ha chiamato a raccolta tutti gli operatori della compagine sociale per tirare le somme dell’anno trascorso e presentare i piani per quello successivo. Alla presenza di circa cento partecipanti, la presidente Paola Toffol ha commentato l’annata 2015, riportando gli ottimi dati riguardanti le presenze turistiche dell’estate trascorsa ed approfondendo le complesse tematiche economiche collegate a finanziamenti provinciali, proiezioni sugli introiti dell’imposta provinciale sul turismo, investimenti e progetti.

Toffol ha poi presentato un’analisi dei punti di forza e di debolezza dell’ambito e chiarito quelli che sono il ruolo e le competenze di Trentino Marketing e dell’ApT, concludendo col sentito invito, rivolto a tutti gli operatori coinvolti nel settore turistico locale e alle istituzioni, a lavorare in sinergia per fare sistema e programmare assieme il futuro turistico del territorio.

Raddoppio delle quote degli appartamentisti

Il secondo punto affrontato è stato la modifica dei criteri di contribuzione e quote di riparto 2016. La novità principale è costituita senz’altro dall’approvazione a maggioranza del raddoppio delle quote degli appartamentisti, proposto dagli stessi in sede dei Tavoli di Lavoro Appartamenti, coadiuvati dal consulente Matteo Bonazza. Le quote vanno in tal modo ad uniformarsi ad altri territori trentini dopo anni in cui esse erano rimaste sostanzialmente invariate.

Paola Toffol ha sottolineato l’apprezzamento per la scelta di contribuire in maniera più incisiva allo sviluppo turistico territoriale, maturata al termine di un percorso di confronto interno agli operatori del comparto appartamenti.

Terzo punto dell’incontro la discussione ed approvazione del Programma Operativo annuale, del Bilancio Preventivo 2016 e del Piano strategico pluriennale come da indicazioni dettate dalla nuova Legge Provinciale sul Turismo. Quest’ultimo strumento, introdotto da Trentino Marketing S.p.A., è volto regolare e codificare l’accesso ai finanziamenti messi a disposizione delle ApT trentine. I documenti sono stati discussi e approvati all’unanimità.

In conclusione a questo momento di confronto il vicedirettore Manuel Corso, ha approfondito nel dettaglio alcune delle principali iniziative per il prossimo anno con le quali l’azienda si propone di rendere operative le strategie contenute nei documenti programmatici presentati. Tra queste spiccano collaborazioni con nomi e sponsor di rilievo nel panorama sportivo e radiotelevisivo quali ad esempio Giorgio Rocca per Gazzetta Tv, Simone Rugiati per Gambero Rosso, importanti campagne spot su Radio 24 e su La7 e partenership con brand importanti come Salewa con l’iniziativa Get Vertical.

Categories: Primiero Vanoi
Redazione:
Related Post