Primo Piano NordEst Belluno

Assegnazione alloggi pubblici: Comunità europea dà ragione a Verona

Share Button

Zaia: “sancito il diritto inviolabile dei comuni di tutelare innanzi tutto i propri residenti”

condomini1_2

Venezia – “Una buona notizia, un’ottima decisione”. Definisce così il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, l’archiviazione da parte della Commissione Europea della procedura d’infrazione aperta nei confronti dell’Italia, relativamente alle norme di assegnazione degli alloggi pubblici del Comune di Verona.

“Bene ha fatto l’amministrazione scaligera a difendere i diritti dei propri cittadini – prosegue Zaia – e che ora la Commissione le dia ragione segna un punto fermo e incontrovertibile per tutti: nella gestione delle risorse, delle opportunità e dei servizi pubblici, ogni Comune deve tutelare prioritariamente i propri residenti e l’anzianità di residenza o di lavoro nel proprio territorio”.

“Sbaglia chi accusa di razzismo e discriminazione gli amministratori pubblici che hanno sempre difeso questa logica – sottolinea il Governatore – perché prestare attenzione innanzi tutto ai bisogni di chi vive e risiede da più lungo tempo nel proprio Comune, indipendentemente da razza, colore della pelle e credo religioso, significa salvaguardare la comunità, la sua cultura e la sua identità”.

“Prenda atto il Governo italiano della decisione assunta da Bruxelles – conclude Zaia – e la renda nota a tutti i Comuni italiani, perché è stato sancito un diritto inviolabile”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *