AstroSamantha saluta l’Italia dalla ISS: è la prima europea ai comandi della Stazione Internazionale, dopo aver ringraziato i colleghi
NordEst – L’astronauta italiana di origini trentine, Samantha Cristoforetti, dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) diventa la prima europea al comando della Stazione Spaziale Internazionale (Iss). AstroSam resterà al comando fino a poco dopo l’arrivo del nuovo equipaggio, con la missione Crew 5.
Guardale il saluto in italiano (NASA TV)
Il lancio è al momento previsto per il 3 ottobre, ma pesa l’incognita maltempo dovuta all’arrivo dell’uragano Ian in Florida. “Anche se per un breve periodo – ha detto il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Giorgio Saccoccia – è importante che l’astronauta abbia questo riconoscimento, sia nel ruolo che è chiamata a svolgere, sia per la capacità di gestione sull’intero equipaggio”.
Nel corso della sua attuale missione AstroSamantha aveva già un ruolo molto importante – quello di comandante del segmento occidentale della Iss, chiamato United States Orbital Segment (Usos) – e da mercoledì è la prima donna europea al comando dell’intera Stazione. La cerimonia del passaggio di consegne è simboleggiato da una campanella d’ottone da parte dell’attuale comandante.