Nei giorni scorsi il Sindaco di Siror, Walter Taufer, aveva inviato ai colleghi sindaci di Primiero una lettera nella quale richiedeva l’attivazione di una “Consulta dei sindaci”
Siror (Trento) – In questa fase, era scritto nella lettera, “è importante, comunque, prevedere uno spazio operativo dove si possa riavviare, immediatamente e senza indugio, una lettura unitaria delle problematiche e dei principali temi dello sviluppo di Primiero. Una possibilità di incontro fra i sindaci, cioè fra i rappresentanti delle singole comunità che, come ruolo istituzionale debbono guardare al proprio Comune ma, nel contempo, stabilire relazioni con le altre realtà amministrative della Valle, per guardare ad uno sviluppo più ampio e complessivo”.
La proposta del sindaco di Siror è stata condivisa dai colleghi e, in questi giorni, si è svolta la prima riunione della “Consulta”. È stato deciso che, in questa sede, oltre a deliberare sulle competenze formali richieste da alcune specifiche convenzioni, come ad esempio la Polizia locale o il Fondo unico territoriale, in essere fra i Comuni, saranno affrontate tematiche e aspetti di ordine generale e di sviluppo del territorio.