“Va fatta una riflessione pesante sull’intero sistema, tutti facciano la loro parte”
Venezia – “Una riflessione pesante sul sistema bancario italiano, ma anche su quello veneto, va fatta da parte di tutti, per far sì che quanto accaduto non si ripeta più”. Lo ha detto l’assessore regionale all’sviluppo economico Roberto Marcato al termine del suo intervento, oggi presso la Camera di Commercio di Venezia Rovigo – Delta Lagunare a Venezia, durante la cerimonia consegna del premio “Marco Polo” istituito da Unioncamere del Veneto e dal Centro Estero delle Camere di Commercio.
“Un‘economia forte – ha detto l’assessore veneto – non può prescindere da un’economia finanziaria forte che alla prova dei fatti, anche in Veneto, non si è dimostrata tale. Invece, abbiamo la necessità di pensare ad un sistema bancario adeguato. Questo può avvenire se tutti fanno la loro parte”.
“Infatti , da quanto si legge sulla stampa – ha aggiunto Marcato – sarebbe gravissimo se chi doveva controllare non ha controllato. Significa che c’è una falla nel sistema. Ma se qualcuno sapeva che il valore delle azioni o delle obbligazioni subordinate non era quello sperato da chi le comprava, allora qui c’è dolo e non c’è nessuna differenza con quanto fanno i ladri che ti entrano in casa. Spero che questo qualcuno paghi”.
“Significa anche – ha concluso l’assessore – che c’è un problema di sportelli bancari, perché chi vende deve vendere certezze e non spacciarle per tali se non lo sono. Tutto questo ci deve portare a una riflessione sul nostro sistema bancario”.