X

Belluno, Autobus fuori strada:l’autista non ricorda nulla

Il mezzo pesante, è uscito di strada lungo la statale Alemagna –  causando il ferimento di quattordici persone – nell’incrociare un pullman con a bordo una comitiva di studenti di Mestre. L’uomo, ricoverato all’ospedale di Belluno, non è ancora in grado di ricordare. Si attendono anche gli esiti delle analisi sull’autista.

L’incidente –
Tragedia sfiorata nel Bellunese. Un autobus che stava viaggiando sulla statale dell’Alemagna verso Belluno, è finito fuori strada precipitando in una scarpata. Quattordici le persone rimaste ferite, ma non gravemente. L’autobus si trovava all’uscita della galleria di Macchietto, tra Macchietto e Rivalgo, quando ha sfondato il guardrail.

La dinamica –
Un pullman di linea ne ha sorpassato un altro carico di studenti veneziani. La manovra è finita malissimo, con il primo pullman fuori strada, all’uscita dalla galleria di Macchietto. Sul posto sono intervenute le squadre del Soccorso alpino di Pieve di Cadore, Longarone e Centro Cadore, molti contusi, altri con traumi di diversa entità, uno con una grave frattura alla gamba, sono stati accompagnati agli ospedali di Pieve di Cadore e Belluno con le ambulanze. L’elicottero del Suem ha trasportato un ferito a Conegliano. L’incidente poteva avere consegenze ben più gravi.

Erano le 16 quando il bus di linea Cortina-Venezia dell’Atvo, sorpassa il pullman degli studenti dell’Edison-Volta di Mestre: sorpasso in tunnel, confermano i testimoni. Occupata tutta la corsia contromano, il mezzo ha fatto la curva in uscita e dopo 200 metri s’è infilato nella scarpata. Un’auto in senso contrario è riuscita a passare tra i due mezzi senza toccarli: il conducente però non si è fermato. 

Sfiorata la strage – L’autista dell’Atvo non ha più controllato il mezzo che è andato ad insaccarsi tra il viadotto e la scarpata. Vetri infranti, urla e scene di panico tra i passeggeri. I vigili del fuoco hanno tagliato le lamiere per estrarre i feriti, il soccorso alpino ha dato manforte per il recupero; cinque le ambulanze (da Belluno, Pieve e Cortina) inviate dal Suem, con l’elicottero a supporto. Alle 17 i soccorsi erano ancora in piena attività mentre la stradale cercava di ricostruire la dinamica. Sul posto anche i carabinieri di Cortina e Pieve, anche per la viabilità. La strada è rimasta chiusa fino alle 20.

Categories: NordEst
Redazione:
Related Post