NordEst

Belluno, Bocce mondiali a Feltre nel 2011

Share Button
Bocce mondiali a Feltre – Bocce, la prima volta del Nordest! Nel 2011, infatti, i Campionati Mondiali di Bocce si terranno a Feltre, in provincia di Belluno, dal 4 all’11 settembre. La manifestazione sportiva, che avrà un’indubbia ricaduta sotto il profilo dell’immagine, è stata presentata nella sede della giunta regionale, a Palazzo Balbi a Venezia, presenti il vicepresidente Franco Manzato, l’assessore Oscar De Bona, il sindaco di Feltre Gianvittore Vaccari insieme all’assessore allo sport Elio Sacchet, il presidente del Comitato organizzatore Franco Buosi, il vicepresidente della Federazione Italiana ed Internazionale di Bocce Piergiorgio Bondaz, il presidente del Comitato Regionale Veneto della FIB Andreon Luigi.

“Le bocce – ha detto Manzato – fanno parte della storia, delle tradizioni e dell’identità del Veneto”, per questo la Regione sosterrà con forza la manifestazione che si terrà e Feltre e che sarà un’ulteriore occasione per la promozione turistica della montagna veneta. Uno dei canali promozionali su cui ha puntato la Regione sul piano della comunicazione a livello nazionale e internazionale – ha aggiunto – è rappresentato infatti dallo sport e da grandi atleti come testimonial".

Da parte sua De Bona ha definito “storico” questo appuntamento mondiale che apre un prospettiva turistica rilevante ed è motivo di particolare soddisfazione per un bacino di utenza di sportivi delle bocce che va ben oltre la dimensione locale. Anche il sindaco di Feltre, Vaccari, si è detto convinto che l’evento del 2011 sarà di caratura eccezionale per uno sport di grande popolarità e capacità di socializzazione. I campionati mondiali – ha ricordato Buosi, presidente del comitato organizzatore – si svolgono ogni due anni.

L’edizione 2011 –
Vedrà la partecipazione di 40 nazioni da tutti i continenti. Le discipline in cui si cimenteranno i partecipanti saranno sei: coppie, individuale, combinato, tiro di precisione, tiro progressivo e tiro veloce a coppie. Per la gara a coppie la Federazione Internazionale premierà la nazionale vincitrice anche con la “34° Coppa Principe di Monaco”. Il vicepresidente Bondaz della stessa federazione ha sostenuto che ci sono tutte le premesse perché la manifestazione a Feltre sia un grande successo. I tesserati in Italia sono 120mila; nel Veneto sono 9200 raccolti in 210 società. “Il Veneto è orgoglioso di aver ottenuto per la prima volta questo evento – ha detto, infine, il presidente regionale Andreon – e saprà far vedere le sue capacità organizzative e promuovere il suo territorio”.

Gli eventi – Belluno si prepara a diventare vetrina mondiale di curling e bocce nel prossimo biennio. «I campionati del Mondo previsti a Cortina (2010) e a Feltre (2011) ci daranno l’occasione di far conoscere ancor più il nostro territorio e i suoi prodotti tipici» ha detto l’assessore provinciale allo Sport, Lorenza De Kunovich.

«Ci prepariamo ad ospitare due eventi che, seppur considerati di “sport minori”, ci proietteranno a livello internazionale, soprattutto in quei Paesi (come Canada e Scozia) dove le due discipline sono considerate sport nazionale – ha commentato l’assessore De Kunovich – . Per questo è importante creare una rete ed una collaborazione fattiva fra tutti gli enti coinvolti (compreso il Consorzio Dolomiti), affinché le sinergie messe in campo possano portare una nuova visibilità al bellunese, proprio grazie all’organizzazione in loco di questi due grandi eventi».

«Un altro obiettivo che ci siamo posti è quello di far arrivare queste discipline anche ai ragazzi delle scuole – ha spiegato l’assessore – . In alcuni paesi della nostra provincia abbiamo già la strutture necessarie affinché anche i più giovani si avvicinino al curling e alle bocce».

«Come ente provinciale faremo la nostra parte nell’organizzazione dei Mondiali, per quanto ci compete – ha concluso De Kunovich – . Ora l’attività di promozione deve essere svolta sia all’esterno, pubblicizzando l’evento, sia all’interno, facendo conoscere questi sport nelle realtà dove non sono ancora così popolari».



Altre in breve dal Bellunese:

Immagine dell'orchestra di breganzeInsieme per l’Abruzzo
Martedì 17 novembre 2009 alle ore 20.00 nella sala Teatro del Centro Diocesano Giovanni XXIII il Circolo "Abruzzese-Molisano" di Belluno organizza un concerto i cui fondi saranno tutti versati nella Raccolta fondi per l’Abruzzo della Provincia di Belluno.

La Giunta approva tre piani di Protezione Civile comunale

Logo nightbusSabato riparte il Nightbus
Il servizio di trasporto nottorno è riattivato a Belluno dal 31 ottobre 2009 al 31 dicembre 2009 tutti i sabati più le serate del 7 e del 31 dicembre 2009.

La Provincia apre il tavolo per la cooperazione tra Italia e Austria
Le opportunità offerte sono molte e vanno dal turismo, al primario, alla viabilità


In breve:
I nuovi orari dello Sportello Casa
Riattivato il servizio per gli studenti universitari
Conto corrente per gli aiuti
Da Belluno, due progetti per l’Abruzzo
Un pieghevole per le Dolomiti Unesco
I giovani approvano la loro carta de "La Piave"

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *