Primo Piano NordEst Belluno

Belluno Feltre, monsignor Marangoni ordinato a Padova dal Vescovo Claudio Cipolla

Share Button

Come Pietro a Gesù il nuovo vescovo Marangoni al termine della consacrazione si è rivolto così ai fedeli. Emozione e applausi nella Cattedrale di Padova

belluno

Padova – “Vi assicuro che niente di quello che è avvenuto oggi lo sento solo per me”. Sono le parole pronunciate da monsignor Renato Marangoni, nominato dal Papa nuovo vescovo di Belluno-Feltre, dopo la sua ordinazione episcopale, avvenuta ieri a Padova per le mani del vescovo Claudio Cipolla. Nelle parole di monsignor Marangoni, tutta la riconoscenza per la Chiesa di Padova, “che mi ha dato il dono e il coraggio di dire: ‘Io vado a pescare’.

Nello sconfinato territorio della diocesi posso attestare di aver trovato ‘discepoli che Gesù amava’ in ogni comunità incontrata, soprattutto nella più piccola e bisognosa”. Subito prima, nell’omelia della Messa celebrata nella cattedrale di Padova, monsignor Cipolla si è riferito al nuovo ministero che attende monsignor Marangoni: “A Belluno-Feltre non si vive la professione di pescatori e Gesù non sta aspettando sulla riva”, ha esordito, facendo notare che “rispetto a quei tempi, gli uomini e le donne hanno cambiato cultura, stile di vita, abitudini e tipi di lavoro: anche l’organizzazione sociale è cambiata e senz’altro in meglio: adesso ci sono scuole, ospedali, ci sono i comuni e c’è lo Stato, c’è l’Europa.

Ci sono anche le aziende e le multinazionali, c’è la finanza mondiale e la politica, con le relative faticose dinamiche”. “Ma tu, come Gesù – ha proseguito il presule – cercherai la ‘tua’ riva, presso il ‘tuo’ mare, dove vivono e lavorano i tuoi nuovi fratelli e sorelle; quella riva è luogo di incontro e di attesa, quella riva c’è sempre per tutti, e lì silenzioso aspetterai, in nome di Gesù, che il loro cuore ti intraveda, batta un po’ più forte, che gli sguardi ti fissino da lontano, sarai tu stesso a chiedere aiuto per aprire un contatto, lascerai che ti raggiungano”.

– Guarda il servizio di TeleBelluno

MESSAGGIO DI MONSIGNOR ANDRICH

MESSAGGIO DI MONSIGNOR ANDRICH AL NUOVO VESCOVODurante la celebrazione della Santa Messa crismale, al mattino del giovedì santo, l’amministratore apostolico monsignor Giuseppe Andrich ha dato lettura del messaggio inviato nell’occasione al nuovo Vescovo, monsignor Renato Marangoni: «Presenti alla celebrazione Messa Crismale presbiteri, diaconi, consacrati, ministri straordinari della comunione, ministranti e fedeli viviamo con fede la comunione con te Vescovo eletto, nostro apostolo e pastore. Partecipiamo della…

Read more

I PRIMI IMPEGNI DEL NUOVO VESCOVO

I PRIMI IMPEGNI DEL NUOVO VESCOVOComincia a definirsi l’agenda di monsignor Renato Marangoni per i primi giorni del suo ministero episcopale a Belluno-Feltre. Domenica 24 aprile, in mattinata, il nuovo Vescovo avrà un incontro con i rappresentanti delle istituzioni al Centro congressi «Giovanni XXIII» di Belluno. Alle ore 16, in Cattedrale, con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Renato ci sarà il solenne inizio del…

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *