Il Big Jump è un tuffo collettivo in simultanea nei fiumi di tutta Europa
NordEst – L’iniziativa, nata nel 2005 da European Rivers Network (ERN), ha come obiettivo quello di chiedere il recupero della balneabilità dei fiumi, sottrarli all’abbandono e all’inquinamento, restituirli alla cittadinanza quale prezioso bene comune da vivere e proteggere.
I fiumi italiani costituiscono un patrimonio importantissimo per il nostro Paese: paesaggi ed ecosistemi che contribuiscono a rendere unica l’Italia! Spesso, però, sono aggrediti da abusivismo, inquinamento, escavazioni in alveo, cementificazioni, consistenti captazioni delle acque per uso idroelettrico o irriguo.
“Big Jump” è una campagna europea che ha lo scopo di riconciliare la popolazione con i fiumi presenti sul territorio. Nel corso del ‘900 i fiumi sono stati gradualmente abbandonati, considerati solo per la navigazione, la produzione di energia e come scarichi industriali fino a ridurne notevolmente la balneabilità!
Soprattutto nelle città oggi sembra un’utopia eppure solo 50 anni fa era normale per i cittadini cercare refrigerio dal caldo estivo nelle acque dei corsi d’acqua. L’obiettivo di questa campagna è riconquistare fiumi e laghi permettendo la rinascita di spiagge e aree balneabili ormai dimenticate.
L’iniziativa consiste in un grande tuffo che avrà luogo in tutti i grandi bacini idrografici europei. Alla stessa ora tutti i partecipanti d’Europa si tufferanno e nuoteranno nei più importanti fiumi della propria città!
Vieni a tuffarti anche tu!
Tuffi in Italia:
Veneto
San Giacomo di Musestrelle-Carbonera (TV), tuffo nel torrente Musestre
Lombardia
Bagni di Masino (SO), tuffo nel torrente Masino
Sorico (CO), risalita del fiume Mera da Gera Lario a Sorico
Fagnano Olona (VA), tuffo simbolico nell’Olona
Lonate Pozzolo (VA), Ponte di Oleggio – diga della Paladella
Melegnano (MI), tuffo simbolico nel Lambro
Piemonte
Torino (TO), tuffo nel Po
Gauna – Alice Superiore (TO), tuffo nel torrente Chiusella
Campania
Sarno (SA), tuffo simbolico nelle acque di Rio Santa Marina
Emilia Romagna
Torricella di Sissa (PR), tuffo nel Po