Sentiti i primi testi, pochi giorni fa sentenza Corte Conti. Intanto a Trento l’ex super assessore Silvano Grisenti rischia il licenziamento dopo la condanna
Bolzano – A pochi giorni dalla sentenza della Corte dei Conti, che ha condannato l’ex governatore Luis Durnwalder al pagamento di 385 mila euro per la gestione dei suoi fondi di rappresentanza, è ora entrato nel vivo anche il processo penale.
In tribunale a Bolzano l’ex presidente, che non è presente in aula, deve rispondere di peculato e finanziamento illecito ai partiti per complessivi 556.000 euro. L’udienza è iniziata con alcuni testi dell’accusa, rappresentata dal procuratore Guido Rispoli.
Grisenti rischia licenziamento
Nuovi guai per l’ex presidente di A22 Silvano Grisenti, come noto condannato in via definitiva dalla Cassazione per corruzione propria, truffa e tentata concussione nell’ambito dell’inchiesta Giano Bifronte. Dopo aver dovuto abbandonare il ruolo di consigliere provinciale in forza della legge Severino, Grisenti ora rischia anche di perdere il posto di lavoro da funzionario in Regione.
L’ente pubblico ha, infatti, aperto un procedimento disciplinare nei suoi confronti con una lettera di contestazione in relazione alla condanna. Secondo i legali però, il procedimento sarebbe ormai tardivo, in quanto sarebbe dovuto eventualmente scattare quando Grisenti venne condannato in primo e secondo grado.