Consultato più volte da Roma e Vienna su migranti
Bolzano/Vienna – “Nei giorni scorsi, durante la vicenda del Brennero, sono stato contattato ed informato, oltre che chiamato in causa, sia da Roma sia da Vienna”. Lo ha detto il governatore altoatesino Arno Kompatscher (nella foto), conversando con i cronisti.
Richiesto di un commento sulla posizione assunta dall’Austria nei confronti del tema dei migranti, Kompatscher ha detto che si tratta di “una linea condivisa sostanzialmente da quasi tutti i partiti, eccetto una parte dei Verdi”. Vienna – ha spiegato Kompatscher – tiene a tenere sotto controllo la situazione del Brennero. “E su questo siamo d’accordo”.
Kompatscher, però, ha auspicato che ciò avvenga all’interno di una collaborazione nel quadro dell’Europa e attraverso iniziative concordate”. Kompatscher, infine, ha detto che i migranti vanno aiutati nei loro luoghi di provenienza ed ha auspicato “un piano Marshall per l’Africa”.
-
Austria, Kurz a Bolzano il 13 luglio
Il ministro degli esteri austriaco Sebastian Kurz sarà a Bolzano giovedì prossimo. Lo ha annunciato il governatore altoatesino Arno Kompatscher, con il quale l’esponente austriaco avrà un incontro.