Cosa vi preoccupa? Che cosa volete chiedere al Signore? Cosa vi procura gioia? Per che cosa volete ringraziare il Signore? Scrivete una mail con le vostre intenzioni di preghiera che saranno affidate alle monache cistercensi di “Mariengarten” (S. Paolo/Appiano) che le presenteranno al Signore durante la preghiera comunitaria. E’ quanto si legge sul sito della diocesi di Bolzano e Bressanone.
‘A noi – spiega al’Alto Adige la badessa suor Irmgard Senoner, gardenese, da venticinque anni badessa delle cirstercensi di Appiano – arrivano le mail senza i nomi, per una questione di tutela della privacy’. La badessa legge le mail alle sorelle durante le varie preghiere della giornata. Le intenzioni vengono anche appese su una bacheca.
“E’ già da qualche anno che lo facciamo – spiega ancora suor Irmengard Senoner -. L’idea non è nostra un giorno è venuto a trovarci Martin Pezzei (responsabile dell’ufficio stampa della diocesi) e ci ha chiesto la disponibilità a raccogliere via mail le intenzioni dei fedeli. Abbiamo accettato molto volentieri e devo ammettere – prosegue suor Irmengard – che siamo orgogliose della fiducia che ci è stata accordata”.