La cerimonia ufficiale con i massimi rappresentanti delle istituzioni del territorio, nella Sala Depero presso il Palazzo della Provincia, ma anche le visite guidate per i cittadini nei palazzi dell’Autonomia che si aprono alle visite guidate
Trento – Torna domenica 5 settembre a Trento, la Giornata dell’Autonomia. Come ogni anno, nella data in cui Alcide de Gasperi e Karl Gruber firmarono gli accordi di Parigi, il Trentino celebra la propria speciale Autonomia attraverso un momento di confronto che interessa i temi dell’attualità, dello sviluppo futuro e il dialogo con gli altri territori.
Ecco il programma. Alla cerimonia ufficiale prevista alle ore 11.00, in Sala Depero, presso il Palazzo della Provincia, interverranno il presidente del Consiglio provinciale, il presidente del Consiglio delle autonomie locali e il presidente della Provincia autonoma di Trento, mentre il professor Fulvio Cortese terrà una lectio dal titolo: “Autonomia e buona amministrazione: l’attualità di un nesso imprescindibile”.
Nel corso dell’evento ci sarà, inoltre, il conferimento dell’onorificenza dell’Aquila di San Venceslao a Sandro Lombardi, commissario del Governo per la provincia di Trento. Per ragioni legate alla pandemia l’evento non sarà aperto al pubblico.
Come sempre sono previste delle visite guidate ai palazzi istituzionali dell’Autonomia: Palazzo Trentini – sede del Consiglio provinciale – dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 e al Palazzo della Provincia dalle 15.00 alle 18.00. Le visite guidate sono consentite solo con Green pass e previa prenotazione, inviando una mail a cerimoniale@provincia.tn.it o telefonando al numero 0461 494612. Non necessitano di prenotazione, invece, le visite allo “Spazio De Gasperi” di Palazzo Thun in via Belenzani che sarà aperto dalle 9.00 alle 18.00.
In breve
Corso per OSS 2021-2022 a Borgo Valsugana, riaperte le domande per 7 posti
Covid, nuove apparecchiature per la gestione del virus donate a 13 Rsa
Oriente Occidente, 5 bici elettriche in collaborazione con il bike sharing PAT