Un invito ufficiale, dopo la gioia della liberazione. Ingrid Betancourt, potrebbe essere ospite d'onore, alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, nel giorno dell'apertura o in qualsiasi altro giorno fosse di suo gradimento.
Guarda il Video della liberazione
Tolta da Ca' Farsetti, la foto della Betancourt
Senza alcuna cerimonia e alcun clamore, la fotografia di Ingrid Betancourt e' stata tolta dalla facciata di Ca' Farsetti sul Canal Grande, sulla quale campeggiava con l'appello "Salviamo Ingrid Betancourt" dal 27 luglio 2007. Sulla riva davanti alla sede municipale, il 3 aprile scorso il sindaco Cacciari aveva guidato un presidio per la liberazione della parlamentare franco-colombiana.
Molto emozionante era stata, l'11 febbraio scorso, la visita in municipio di Yolanda Pulecio Betancourt, la madre di Ingrid, durante il suo viaggio in Italia per chiedere sostegno per la liberazione della figlia.
Nell'incontro con il sindaco, Yolanda Pulecio aveva avuto un toccante ricordo della visita a Venezia compiuta con Ingrid bambina di otto anni. Un lungo unanime applauso dei consiglieri comunali, alzatisi in piedi, aveva salutato l'accorato appello che Yolanda Pulecio aveva loro rivolto nell'aula consiliare. In quella occasione il sindaco Cacciari aveva espresso l'augurio che Ingrid Betancourt liberata potesse presenziare alla serata inaugurale della Mostra del Cinema.
Venezia e la liberazione
Mercoledì sera, appena appresa la notizia della liberazione, il sindaco ha inviato "A nome della citta' intera, un saluto con la piu' grande gioia per la liberazione di Ingrid Betancourt. Ricordo ancora con grande emozione la visita di sua madre nella sede municipale, sulla cui facciata sul Canal Grande e' da lunghi mesi esposta la fotografia di Ingrid Betancourt con l'appello alla sua liberazione e l'incontro con il consiglio comunale che le rivolse un unanime convinto applauso di condivisione e di augurio".
La gioia per la liberazione
L'abbraccio con i figli Lorenzo e Melanie. L'ex candidata presidenziale Ingrid Betancourt, liberata mercoledì dopo oltre 6 anni di prigionia nelle mani dei ribelli delle Farc, ha incontrato i due ragazzi, in fondo alla scaletta dell'aereo presidenziale francese atterrato allo scalo militare a ovest di Bogotà. Sul volo c'è anche il ministro degli Esteri di Parigi Bernard Kouchner e una commissione medica che visiterà la Betancourt. "Sono rimasta viva per riabbracciare i miei figli. Ringrazio Dio per questo bellissimo momento", ha detto l'ex ostaggio.Sono molto orgogliosa di loro, perché sono cresciuti nell'angoscia, lottando per me", ha detto ancora.
Della madre il figlio ha detto: ''E' una persona incredibile, così forte le voglio bene". L'ex candidata presidenziale colombiana ha annunciato che presto volerà a Parigi per ringraziare di persona il capo dell'Eliseo. "Intendo ringraziare il presidente Sarkozy e tutti i francesi che da sempre sono stati il nostro sostegno, la nostra luce, il nostro faro", ha detto la franco-colombiana, aggiungendo che vedrà anche Jacques Chirac, titolare dell'Eliseo all'epoca del suo sequestro nel febbraio 2002.