Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno

Dolomiti, gennaio 2024 caldo e piovoso. Weekend anomalo, dal 9 febbraio neve

Share Button

Metetrentino conferma: gennaio 2024 caratterizzato da precipitazioni sopra la media e temperature sistematicamente sopra la media, fatta eccezione per alcuni giorni. L’anasi dell’Arpav: mese più soleggiato del normale


 

Trento/Belluno – Il giorno 27 gennaio, si sono registrati moderati venti di foehn che hanno determinato temperature massime particolarmente elevate in alcune stazioni a quote medio basse. La conferma arriva dall’analisi mensile di Meteotrentino.

I dati di Arpav Dolomiti meteo

Gennaio è risultato più soleggiato del normale, con precipitazioni generalmente in linea con le medie. Il mese più rappresentativo meteorologico è trascorso senza eccessi e con numerose fasi di bel tempo, soprattutto a metà mese e nell’ultima decade (6 giorni soleggiati in più rispetto alla norma). Le temperature medie mensili nelle valli sono risultate mediamente 1°C più alte del normale nei paesi a fondovalle e 1.5°C nei paesi in quota. Nel corso del mese si sono avute diverse oscillazioni, con una fase tiepida nella prima settimana, un primo, breve afflusso di aria fredda attorno al giorno 10, un secondo afflusso freddo fra il 19 e il 20 e un’avvezione di aria molto mite fra il 25 ed il 27. Lo zero termico è variato fra un minimo di 680 m il giorno 20 ed un massimo di 3120 m il giorno 22. Lo scarto dalla norma della temperatura media di Belluno di questo primo mese del 2024 è risultato pari a +0-9°C.

Le precipitazioni totali mensili sono state generalmente allineate con le medie pluriennali di questo mese, concentrate soprattutto nei due episodi di maltempo, il primo attorno all’Epifania e il secondo poco dopo metà mese. La neve è caduta quasi sempre a quote medio/alte. La frequenza delle precipitazioni è stata complessivamente normale, con 6-7 giorni piovosi/nevosi, a fronte di una media di 4-6. In tutto si sono avuti 22 giorni soleggiati, 5 variabili o nuvolosi e 4 giorni di prevalente maltempo.

Eventi o fenomeni particolari da ricordare di questo mese. Giorno 20: temperature minime 5-6°C più basse del normale, con punte di -22.4°C
a Passo Cimabanche, -19.6°C in Val Visdende, -14.8°C a Pescul e -14.2°C a Santo Stefano. Giorni dal 24 al 27: caldo anomalo, a fondovalle anche per il Foehn, con massime di 16.3°C ad Agordo, 14.2°C a Domegge e 13.3°C ad Arabba. Giorni dal 29 al 31: altra fase con caldo anomalo, con massime di 12.9°C ad Arabba e 11.1°C a Passo Valles.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *