Primo Piano Valsugana Tesino Primiero Vanoi

“Guinness World Record”a Imèr, realizzato un Canederlo da 77 chili (VIDEO)

Share Button

L’obiettivo era quello di realizzare un ‘Canederlo’ di ben 50 chilogrammi, ma si è andati molto oltre. Polverizzato il record precedente di poco superiore ai 34 chili

Imèr (Trento) – Canederlo realizzato e distribuito con burro e salvia come da tradizione trentina. Poco dopo le 14 di sabato, alla presenza di un folto pubblico, l’uscita dall’acqua del canederlo da record a Imèr e la passerella tra la folla con miss, mister canederlo e gli chef che hanno realizzato l’impresa. Ora si attende però l’ufficializzazione del record – nelle prossime settimane – da parte del “Guinness World record” che dovrà omologare il primato.

Obiettivo 50 chili centrato e superato quindi a Imèr nel Primiero, sabato pomeriggio, arrivando fino a 77 chilogrammi in poco più di 6 ore e mezza di lavoro. Si è iniziato poco prima delle 8 di sabato mattina, per concludere l’impresa con la distribuzione del canederlo verso le 14.30.
Particolarmente difficile la realizzazione da parte degli chef Matteo e Filippo Bettega con l’aiuto di Andrea Bettega dell’osteria tipica trentina Bar Masi, che ha ospitato l’evento organizzato dal Gruppo attività ricretaive GARI di Imèr. Altrettanto difficile la cottura, messa a dura prova anche dal vento che soffiava forte in zona, nel pomeriggio. Alla fine il notaio ha certificato 77 chili e 150 grammi.

Gli ingredienti del record?

120 uova biologiche
9 chili di speck trentino
24 litri di latte trentino
5 chili di grana trentino
3 chili di prezzemolo
300 grammi di erba cipollina
33 chili di pane
sale e noce moscata qb
burro, salvia e formaggio come condimento finale

Guarda il video della giornata

Le prime immagini della giornata, con le interviste al Notaio dr.ssa Silvia Mutschlechner e allo Chef Matteo Bettega che ha portato a termine la prova con Filippo e Andrea Bettega di Imèr. Iniziativa organizzata dal Gruppo Gari di Imèr in collaborazione con gli amici di Sinergia Italia. 

L’attesa per la singolare l’impresa

L’impresa da record in Valle, era in programma sabato prossimo 10 giugno, a Imèr nel Primiero, dove ogni anno si tiene l’atteso evento: colori, sapori e tradizioni che rendono un territorio unico. La Festa del Canederlo, Knoedelfest 2017 tornerà come di consueto il 2/3 settembre tra due ali di folla, che colorano il suggestivo borgo ai piedi delle Dolomiti trentine. Hanny Wittmann (nella foto), alla guida del Gruppo GARI di Imèr, descrive con emozione le ore che ci separano dal tentativo di record.

“L’idea è nata da alcuni amici feltrini (Andrea in particolare di ‘Sinergia Italia’) che già da tempo hanno realizzato alcuni Record da Guinness come quello della polenta, in stretta sinergia con un gruppo molto attivo di giovani che forma il GARI. Una squadra che si spende da mesi per la riuscita dell’evento: la vera anima della Knoedelfest. Per il momento – ammette Hanny – ancora nessuna preoccupazione. Sono stanca per le fatiche dei giorni scorsi, ma forse venerdì sera qualche preoccupazione mi verrà di certo, soprattutto sabato davanti alla bilancia!”

Quale l’obiettivo di questa prova da Guinness? 

“Credo – aggiunge la presidente del GARI di Imèr – che questo tentativo rappresenti davvero una bella promozione per il nostro appuntamento di settembre. Una manifestazione che ormai richiama gente da ogni dove. Da mesi stiamo già promuovendo la Festa del Canederlo 2017 con molte novità in paese e da tempo siamo vicini anche a grandi eventi sportivi che promuovono il nostro evento”.

A Primiero il canederlo da record

Il canederlo da record a Imer sabato 10 giugno!

Publiée par Trentino TV sur Mercredi 7 juin 2017

Chef al lavoro, molte ore di cottura

Ma veniamo al tentativo di record di sabato 10 giugno. Come si svolgerà la prova e quante ore serviranno?

“Due chef al lavoro – spiega soddisffatta Hanny –  Matteo e Filippo Bettega, con grande esperienza in alberghi di fama nazionale con il prezioso aiuto di Andrea. Si inizierà molto presto sabato mattina. Già dalle sette si spalancheranno le porte della cucina, per iniziare la lavorazione del super canederlo. Centinaia di uova, 30/40 chili di pane e molti altri ingredienti…

Poi via con l’impasto… un lavoro importante per fare in modo che il canederlo resti compatto. Subito dopo la fase più delicata, quando il super canederlo verrà immerso nell’acqua bollente… Una prova del nove per tutti e uno spettacolo irripetibile”.

Tutti con le dita incrociate quindi ad Imèr?

“Si proprio così. Tutti ad attendere che il canederlo superi la prova del peso. La bilancia dovrà confermare i 50 chili esatti, solo così la prova sarà superata. Il Gunness richiede regole molto rigide, non si tratta di una prova semplice, stiamo lavorando da tempo per rispettare tutti i requisiti previsti”.

L’invito è quindi a partecipare numerosi?

“Vi aspettiamo numerosi a Imèr per festeggiare (incrociamo le dita!) dopo le 13 di sabato, per assaggiare il nostro Super canederlo da record! E a settembre in piazza a ballare con abito della tradizione. W la festa del Canederlo!”

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *