X

“Cartoons on the Bay” torna a Venezia, compie 18 anni e ospita Israele

Il simbolo della kermesse è come sempre Pulcinella, ma stavolta in gondola

Venezia – ‘Cartoons on the Bay’ diventa maggiorenne e torna per il secondo anno consecutivo a Venezia con Israele come Paese ospite. Il festival dell’animazione televisiva e crossmediale di RaiCom, giunto alla diciottesima edizione e in programma a Palazzo Labia dal 16 al 18 aprile, ha ottenuto quest’anno l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Per me e’ un piacere essere qui per portare il saluto dello Stato d’Israele” ha affermato l’ambasciatore israeliano Naor Gilon, nel corso della presentazione di oggi in Viale Mazzini, sottolineando che la scelta del suo come Paese ospite “e’ il segno dell’amicizia e della stima reciproca tra Italia ed Israele”. E si è detto “orgoglioso che il Premio Pulcinella vada al regista israeliano Hanan Kaminski”.

Inoltre “Venezia festeggia i 500 anni del primo ghetto degli ebrei ed e’ importante che il Paese ospite quest’anno sia Israele”, ha detto Giovanni De Luca, responsabile della sede Rai della città lagunare.

“Israele è un paese a grandissimo sviluppo di tecnologie diverse ed anche nel campo dell’animazione è un faro dell’innovazione”, ha detto Costanza Esclapon, presidente di RaiCom, che ha sottolineato come la kermesse quest’anno si ponga “come punto di riferimento della Rai nella ricerca delle nuove tendenze del mondo dell’animazione e come vetrina internazionale per l’ampia produzione Rai di cartoni animati”.

Il tema della diciottesima edizione di ‘Cartoons on the Bay’ è natura e cibo, in linea con quello dell’Expo di Milano che partirà il 1 maggio. A questo proposito il festival dell’animazione ospiterà l’anteprima del romanzo fantasy ‘Il libro della Vita’. “Quest’anno e’ la prova di maturita’ del festival, che ha girato diverse location italiane che hanno a cuore i giovani e l’animazione”, ha detto Luigi De Siervo, ad di RaiCom. Un settore, quello dell’animazione, per il quale ‘Cartoons on the Bay’ “ha il compito di scouting. E la 18esima edizione della rassegna premia anche le colonne sonore dei cartoni”, ha detto il direttore artistico Roberto Genovesi.

Non solo cartoni a Venezia, anche l’impegno sociale grazie alla campagna ‘Stop bullismo – Parla’, che verrà illustrata nel corso del Festival. Inoltre si parlerà del ruolo della donna nell’animazione nel corso di un dibattito, dal titolo ‘Animated Woman’, moderato da Mussi Bollini, presidente della commissione per le Pari Opportunità di Viale Mazzini, cui parteciperà la presidente della Rai, Anna Maria Tarantola, la fondatrice e presidente di Animated Woman Uk, Lindsay Atson, e il Ceo di Musicartoon, Sabrina Callipari.

Proto:
Related Post