NordEst

Caseificio di Primiero in assemblea: cresce il latte raccolto, si punta all’eccellenza

Share Button
I lavori dell’Assemblea – Si è svolta nelle scorse settimane l’Assemblea Generale Ordinaria del Caseificio di Primiero. Oltre ai Soci erano presenti diverse autorità in rappresentanza delle istituzioni locali e provinciali nonché di alcune attività economiche che il presidente Giovanni Battista Fontana, ha ringraziato per le collaborazioni consolidate o instaurate durante l’anno.

Il Caseificio ha raccolto dai propri soci e trasformato nel corso del 2011 4.912.871,90 kg di latte con un incremento rispetto l’anno precedente di 170.906,70 Kg. Il latte destinato ai tre formaggi più importanti del Caseificio è stato il seguente: il 43% a Trentingrana, il 29% a Nostrano Primiero e il 9% a Tosèla di Primiero.

Da sempre il caseificio di Primiero, segue una politica produttiva di diversificazione dei formaggi, questo permette di mantenere un prezzo medio di liquidazione ai soci costante nel tempo. Le mono produzioni seguite da altri caseifici sono soggette a maggiori sbalzi di prezzo da un anno al successivo.

I ricavi delle vendite del 2011 –
Sono stati di Euro 3.750.000, il 40 % sviluppati attraverso il conferimento al consorzio di secondo grado Concast-Trentingrana, e la rimanente quota con vendite dirette sia all’ingrosso sia al dettaglio compresa l’attività di agriturismo svolta presso l’Agritur Malga Rolle e Malga Fossernica di Dentro.
Il prezzo medio liquidato ai soci per ogni kg di latte conferito (I.V.A. 10% compresa) ammonta quindi ad Euro 0,624 con un incremento rispetto al 2010 di Euro 0,076.

Il Presidente nel corso dell’Assemblea ha ringraziato il Consiglio di Amministrazione che ha affrontato con serietà le problematiche sorte nel corso dell’anno appena concluso. Ha espresso la propria gratitudine al personale del Caseificio: dal Direttore Alberto Bettega, alla segretaria per l’impegno nella riorganizzazione gestionale, ai casari e collaboratori per la qualità del prodotto trasformato, agli addetti al negozio per l’importante incremento delle vendite registrato nel corso del 2011 nonché al personale dell’agritur e delle malghe per il lavoro svolto durante le rispettive stagioni.

Naturalmente non poteva non ringraziare i Soci per il lavoro svolto nelle rispettive aziende per migliorare la qualità del latte conferito.

Il rinnovo delle cariche sociali –
Ha visto riconfermare i consiglieri uscenti Caserotto Carla, Broch Giacomo e Simon Gianrodolfo e la nuova nomina del signor Debertolis Fabio. L’Assemblea ha quindi approvato all’unanimità i nuovi parametri del pagamento latte qualità. Al termine degli interventi degli invitati l’Assemblea si è conclusa con il tradizionale pranzo sociale.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *