Primo Piano NordEst

Caso di botulino a Padova: grave 33enne per una zuppa di legumi precotta

Share Button

Tossina rilevata in confezione minestrone precotto

cook

Padova – Ricoverato all’ospedale d’urgenza un padovano di 33 anni, in gravi condizioni dopo aver manifestato i sintomi di un’intossicazione da botulino.

Lo ha reso noto l’Usl 15 Alta Padovana. La causa, secondo i primi accertamenti, deriverebbe dalla contaminazione di una confezione di minestrone precotto, contenuto in una ciotola di plastica con la denominazione “Zuppa di legumi e cereali”. Per questo, spiega l’Usl, è stata allertata l’Usl di Alessandria, dove ha sede lo stabilimento di produzione.

Sul sito del ministero della salute si precisa inoltre che sono state “attivate tutte le procedure di ritiro e richiamo dal mercato. Sono in corso ulteriori indagini e pertanto l’avviso sarà aggiornato sulla base di eventuali nuove informazioni”.

Il ministero della salute  invita pertanto tutti i consumatori eventualmente in possesso del lotto specificato a non consumarlo e a consegnarlo alla Asl di competenza – Servizio di igiene degli alimenti e nutrizione.

>L’avviso sul sito del Ministero della Salute:

Zuppa di legumi e cereali, presenza di tossina botulinica

Immagine raffigurante un piatto di zuppaIl seguente prodotto:

Nome commerciale: ZUPPA DI LEGUMI E CEREALI
Marchio: TERRA E VITA
Prodotto da: ZERBINATI Srl per conto di BUONA TERRA
Lotto: B0803-A
Data di scadenza: 26 marzo 2014

è risultato positivo per presenza di tossina botulinica, a seguito di analisi effettuate su una confezione aperta. Ricoverata per botulismo alimentare la persona che ha consumato l’alimento.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *