Fracalossi, Cet ratio al vertice dei gruppi bancari nazionali
Trento – Si attesta a 13,4 milioni di euro l’utile netto 2017 di Cassa Centrale Banca. Il dato è inserito nel bilancio approvato dall’assemblea dei soci Ccb, la prima dopo l’aumento capitale sottoscritto dalle Bcc, Casse Rurali e Raiffeisen.
Il totale dei crediti deteriorati lordi ammonta a 109 milioni, con un calo di 27 milioni determinato dal combinato effetto di cessione al mercato di Npl e chiusura di numerose posizioni che ha consentito anche delle riprese di valore. Il tasso di copertura delle sofferenze è dell’85%, quello del totale del credito deteriorato del 70%. Al netto degli oneri sostenuti per il progetto del Gruppo Bancario Cooperativo, il cost income ratio è al 50%.
Il valore aggiunto globale è pari a 86,5 milioni euro, in crescita rispetto agli 80,8 del 2016 e ai 71,5 del 2015. “Il nostro Gruppo Bancario Cooperativo avrà un CET1 ratio consolidato del 18,2%. E’ un valore che ci pone al vertice della classifica dei gruppi bancari nazionali”, sottolinea il presidente Ccb Giorgio Fracalossi.
-
In breve
L’Università di Trento ha deciso di dare il proprio patrocinio alle iniziative del Dolomiti Pride – Gli appuntamenti culmineranno a Trento, il 9 giugno, con una marcia aperta a tutta la cittadinanza “per dare visibilità a tutte le diversità e ribadire valori di inclusione, autodeterminazione, uguaglianza e la lotta all’omo-bi-transfobia”. Il Senato accademico ha deciso di aderire alla richiesta dei rappresentanti degli studenti, “riconoscendo, nell’ambito dell’iniziativa, il patrocinio agli eventi di carattere scientifico e culturale mirati a promuovere una cultura di inclusione delle diversità e di contrasto agli stereotipi e alle discriminazioni”. “Il Senato accademico – si legge nella motivazione – ha valutato con attenzione il programma dell’iniziativa e la sua coerenza con le indicazioni del Regolamento generale di Ateneo che prevedono la concessione del patrocinio da parte del Rettore per il sostegno a iniziative di rilevanza scientifica e culturale”.