X

Cgia Mestre, a gennaio, la produzione industriale aumenta dell’1,4% rispetto al 2013

A fare da traino la crescita della fabbricazione dei mezzi di trasporto (+12,0 per cento)


NordEst – Nel mese di gennaio 2014, come rileva l’Istat, l’indice destagionalizzato della produzione industriale è aumentato dello 0,1 per cento rispetto al mese precedente. L’indicatore aumenta, invece, dello 0,7 per cento rispetto alla media del trimestre novembre-gennaio.

Se emendiamo l’indice degli effetti del calendario, osserviamo un aumento annuale dell’1,4 per cento. In particolare, si registrano aumenti nei comparti dei beni intermedi (+4,5 per cento), dei beni strumentali (+2,7 per cento) e dei beni di consumo (+0,6 per cento). Il comparto dell’energia, invece, segna una contrazione del 5,3 per cento.

Si segnala, rispetto a gennaio 2013, una crescita particolarmente marcata della fabbricazione dei mezzi di trasporto (+12,0 per cento), della metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti (+9,6 per cento), della fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche, altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi (+5,9 per cento) e delle altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine e apparecchiature (+3,8 per cento).

Annualmente, infine, tra i settori in cui i cali sono più vistosi, c’è l’attività estrattiva, in decrescita del 6,5 per cento, la fabbricazione dei computer, degli apparecchiature di elettronica e degli apparecchi elettromedicali, in calo del 6,4 per cento e la fornitura di gas, energia elettrica, vapore ed aria, dove la contrazione si attesta sul 5,6 per cento.

Proto:
Related Post