NordEst

Cheryl Porter e ReDmiE Gospel Choir, per una serata d’autore

Share Button

Il primo Cd è un traguardo di tutto rispetto per ogni coro. Se a tenerlo a battesimo c'è una regina della musica come Cheryl Porter, il palcoscenico di Primiero si trasforma in un vero e proprio trampolino di successo per il coro ReDmiE Gospel Choir, che porta nella periferica valle di Primiero, l'anima e il calore della musica di colore.

Guarda Cheryl Porter dal Vivo

Nei giorni scorsi, il ReDmiE Gospel Choir della Scuola Musicale di Primiero ha presentato il suo primo CD, intitolato "In His Hands" (Nelle Sue Mani) ed ha colto l'occasione per celebrare i 10 anni di attività.

Una storia di musica e passione 

Il Coro nasce nel 1998 all'interno del laboratorio di canto corale della Scuola Musicale di Primiero, dalla volontà del M° Paolo Scalet, che ancor oggi ne è il direttore. Nello stesso anno si tengono le prime esibizioni, piccoli saggi di fine corso, orientando da subito il repertorio verso i canti gospel e spiritual.

Dopo diversi concerti eseguiti in tutto il Comprensorio di Primiero, il Coro inizia ad esibirsi in varie località del Trentino, Veneto e Lombardia, con crescente gradimento da parte del pubblico, contando ad oggi oltre 100 uscite ufficiali.
Più volte il Coro si è esibito a sostegno di iniziative benefiche, animato da un forte spirito di solidarietà.

Dal 1998 ad oggi tanti coristi si sono avvicendati nelle file del reDmiE Gospel Choir ed al suo interno sono nate e si sono distinte le voci soliste che attualmente interpretano alcuni brani del repertorio.

Una presentazione emozionante

La serata di presentazione del nuovo lavoro, ha avuto inizio con un breve filmato che ha voluto presentare l'evoluzione del Coro nella sua attività. Oltre alla proiezione di alcuni dei numerosi concerti, si sono alternate immagini a testimonianza dell'amicizia che unisce il gruppo anche al di fuori dell'attività corale e concertistica. Sono poi stati consegnati dei riconoscimenti a sette componenti storici, presenti fin dalla nascita della corale, festeggiati anche da numerosi ex coristi che in quel momento si sono uniti al Coro sul palcoscenico.

La magia di Cheryl Porter 

Il momento più atteso della serata è stato la presenza, quale ospite d'onore, di Cheryl Porter, con la quale il Coro ha eseguito alcuni brani inseriti nel nuovo CD.
Grazie all'ampio spettro di capacità vocali ed alla sofisticata miscela di Spiritual e Gospel, Cheryl Porter ha avuto modo di collaborare e condividere il palco con molti artisti, alcuni dei quali veramente leggendari: Paolo Conte, Katia Ricciarelli, Tito Puente, Mariah Carey, Take 6, The Blues Brothers, Amii Stewart, Bob Mintzer (Yellow Jackets) e David Crosby. Nel 2003 è stata invitata a partecipare come voce gospel alla cerimonia e al ricevimento del matrimonio di Luciano Pavarotti, dove ha condiviso il palco con Andrea Bocelli e con Bono degli U2.

È stata una presentazione intensa di emozioni: per il coro, che ha potuto condividere con un'artista di fama internazionale momenti intensi di vocalità e spiritualità e per il folto pubblico, coinvolto in modo entusiasmante grazie alla bravura e all'energia profuse da Cheryl Porter.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *