Aperitivi d’arte al Castello del Buonconsiglio domenica 28 febbraio alle 11
Trento – Proseguono domenica 28 febbraio alle 11, gli incontri d’arte dedicati alla collezione ITAS del lascito Grezler, nell’ambito della rassegna ComodaMENTEinMUSEO. L’appuntamento sarà dedicato alla scultura barocca di San Floriano scolpita dall’artista Antonio Giuseppe Sartori. Saranno suonate con musiche di Bach alla viola da Alessandra Zammatteo e infine si potrà degustare l’aperitivo preparato dalla caffetteria del museo.
Prosegue con successo l’iniziativa domenicale “comodaMENTEinMUSEO” dove l’arte si concilia con la musica classica e un aperitivo il tutto nella magnifica cornice del Castello del Buonconsiglio di Trento. Il quarto appuntamento si terrà domenica 28 febbraio alle ore 11 con le storiche dell’arte Luciana Giacomelli e Francesca Jurman che sveleranno al pubblico la storia inedita della scultura di San Floriano presente nella mostra “Le scelte di Grezler. Opere antiche della collezione Itas”. L’immagine di San Floriano, protettore degli incendi ed emblema della collezione d’arte di Itas, emerge in questa raffinata scultura di Antonio Giuseppe Sartori.
Un’opera affascinante, per il sapientissimo gioco di luci e ombre, e per la sua vicenda, poco nota ma oggi svelata. Un’occasione anche per immergersi nella conoscenza di un’importante collezione d’arte della nostra regione, non a tutti nota e accessibile, quella del Gruppo Itas. Ad allietare l’incontro le note di Bach suonate dalla viola di Alessandra Zammatteo, al termine l’aperitivo con spumante Rotari preparato dalla caffetteria del museo. Tariffa 5 euro a persona, compreso l’aperitivo.
Info e prenotazioni: Servizi educativi del museo 0461 492811 lun-ven dopo le ore 9.
A tutti i partecipanti all’iniziativa la caffetteria del museo propone la possibilità di proseguire la mattinata con il pranzo: è prevista una tariffa speciale a 10,00 € per un piatto unico con un calice di vino.