Primiero Vanoi

Comunità di Primiero, Trotter traccia un bilancio del 2013 tra luci ed ombre (VIDEO)

Share Button

A maggio 2015 Comunità al voto con i Comuni ma non sempre i rapporti si confermano facili. Il contenimento dei costi per le Amministrazioni mette a rischio riduzione alcuni servizi importanti per il territorio

Giunta Comunità di Primiero1

Primiero (Trento) – Tradizionale incontro di inizio anno con la stampa locale per la Giunta della Comunità di Primiero. Ad un anno e mezzo dalle prossime elezioni dell’Ente, che si terranno a maggio 2015 con i Comuni locali, il presidente Cristiano Trotter, ha tracciato il bilancio dell’attività 2013.

Una situazione non sempre facile in termini di rapporti con le Amministrazioni comunali, tanto da rimettere in discussione alcuni importanti servizi pubblici locali che la Comunità gestisce per conto delle stesse Amministrazioni.

Tra questi, solo per citarne alcuni, la rinnovata Piscina, ripartita con successo nella nuova veste ma con problematiche nella ripartizione dei costi della struttura che attendono una soluzione entro il 31 gennaio.

Problemi che interessano anche il nuovo macello locale e il canile/gattile di Canal San Bovo. Servizi a rischio di parziale riduzione, se non troveranno una copertura finanziaria integrale in collaborazione con i Comuni del territorio. Notevole riduzione di risorse anche per quanto riguarda il tavolo delle politiche giovanili.

La stessa Piscina potrebbe persino essere chiusa in alcuni periodi dell’anno – nei periodi di bassa affluenza – se non si dovesse trovare una piena copertura dei costi di gestione in tempi rapidi.

Ecco dunque la lista completa con i servizi gestiti dalla Comunità di Primiero, presentata in una delle ultime assemblee, su cui ci si confronta da mesi, in merito a  gestione e ripartizione dei costi tra Comunità e Comuni.

Un anno non facile quindi il 2013, che ha visto un forte impegno della Comunità sul fronte del progetto impiantistico San Martino Rolle, sulle problematiche legate all’ospedale di Feltre “che non è assolutamente a rischio” – ha ribadito Trotter, ma anche sullo sviluppo del documento preliminare del Piano Territoriale in attesa di una revisione della Riforma istituzionale in Trentino.

Nei prossimi mesi si aprirà una importante fase di confronto pubblico per la Comunità di Primiero che incontrerà la popolazione per presentare le prospettive future.

>Guarda l’intervista al presidente della Comunità di Primiero, Cristiano Trotter

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *