X

Continua la lirica originale di Mezzano Romantica: “Hänsel und Gretel” di Humperdinck

Oltre alle repliche dei fortunati Suor Angelica/Gianni Schicchi e Il Flauto Magico, questa settimana al grande Festival trentino, che vede ancora protagonisti i talenti della Music Academy International di New York arriva anche Hänsel und Gretel, in produzione originale

Mezzano (Trento) – Ancora grande lirica, in produzione originale, a Mezzano Romantica, la rassegna musicale e culturale che anima per tutta l’estate il borgo-gioiello del Primiero, ai piedi delle Pale di San Martino, la cui direzione artistica è affidata a Francesco Schweizer. Accanto a Mozart e Puccini, questa settimana è in locandina anche Humperdinck.

HÄNSEL UND GRETEL di Engelbert Humperdinck, mercoledì 5 agosto ore 21 – Auditorium di Fiera
Direttore artistico Mitchell Piper – Direttore J. David Jackson – Maestro del coro Tim Ribchster – Regista David Gately – Head Coach Jane Robinson
Hänsel und Gretel è un’opera romantica in tre atti di Engelbert Humperdinck su libretto di Adelheid Wette (sorella del compositore) e tratta dalla celebre fiaba omonima dei Fratelli Grimm. Composta a Francoforte sul Meno nel 1891, venne rappresentata per la prima volta al Hoftheater di Weimar il 23 dicembre 1893 diretta con successo da Richard Strauss, che scrisse a Humperdinck: «A dire il vero ecco un capolavoro di prima categoria. Da molto tempo un’opera non mi faceva una tale impressione. Che spirito piacevole, che incanto, che semplicità nella melodia, che arte e che abilità nella conduzione dell’orchestra, che trionfo nella struttura generale. Mio caro amico, voi siete un grande maestro». Replica il 6 ore 21 e 8 agosto ore 16.
DIE ZAUBERFLÖTE (IL FLAUTO MAGICO) venerdì 7 agosto ore 21 – Auditorium di Fiera
Direttore artistico Mitchell Piper – Direttore J. David Jackson – Maestro del coro Isaac Kramer – Regista Ophelia Wolf – Head Coach Sunny Yoon
Il flauto magico (in tedesco Die Zauberflöte) K 620 è un opera in due atti compo-sta nel 1791 da Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Emanuel Schikaneder, che non era solo un librettista, ma un illustre personaggio teatrale. L’opera è in forma di Singspiel, una forma popolare tedesca che includeva accanto al canto anche dialoghi parlati. Secondo alcuni sarebbe stata progettata come opera massonica, con l’allusione ai riti massonici, tra cui il più evidente è il numero tre, il numero sacro per la massoneria. Ma Il flauto magico non era un’opera misteriosa, scritta per una ristretta cerchia di iniziati, ma anzi per piacere a un pubblico più vasto possibile, attingendo alle tradizioni del teatro popolare viennese che proponeva, specialmente nelle scene per Papageno, un tipo di amore semplice e un po’ buffonesco. Infatti l’opera fu un grande successo, che risollevò lo spirito di Mozart, ammalato da qualche settimana e piuttosto depresso.
 
SUOR ANGELICA/GIANNI SCHICCHI sabato 8 agosto ore 21 – Auditorium di Fiera
Direttore artistico Mitchell Piper – Direttore Elaine Rinaldi – Regista Patrizia Di Paolo – Head Coach Peter Nilson
«La grazia è discesa dal cielo già tutto, già tutto mi accende risplende Già vedo, sorelle, la meta!». Suor Angelica è un’opera lirica in un atto di Giacomo Puccini, su libretto di Giovacchino Forzano. Fa parte del Trittico (Suor Angeli- ca, il Tabarro e Gianni Schicchi). La prima assoluta ebbe luogo il 14 dicembre 1918 al Metropolitan di New York e fino al 2009 ha avuto 74 rappresentazioni. È tra le poche opere a contenere solo personaggi femminili. Fra le tre opere che compongono il Trittico era la preferita da Puccini.
«Mi disse: “Quel folletto è Gianni Schicchi, e va rabbioso altrui così conciando”.» (Inf. XXX, vv. 32-33). Gianni Schicchi è un’opera in un atto di Giacomo Puccini, basato su un episodio del Canto XXX dell’Inferno di Dante. L’opera, che costituisce l’ultima parte del Trittico, si avvale del libretto di Giovacchino Forzano, il quale ebbe il ruolo di persuadere Puccini circa la fattibilità di un melodramma su un soggetto dantesco come l’episodio di Gianni Schicchi, personaggio condannato alle fiamme eterne per il peccato di falsa testimonianza. L’integrale del Trittico fu rappresentata al Metropolitan di New York, il 14 dicembre 1918, e fu proprio l’epilogo buffo a riscuotere il maggiore successo, persino indispettendo lo stesso Puccini che, invece, riteneva Il Tabarro un lavoro innovativo e Suor Angelica un’opera di grande profondità introspettiva.
I concerti e le opere della Music Academy International a Mezzano di Primiero sono gratuiti.
 
Per informazioni: Comune di Mezzano
tel. 0439.67019, info@mezzanoromantica.it e www.mezzanoromantica.it
Categories: Primiero Vanoi
Redazione:
Related Post