NordEst

Contributi negati, L’amarezza del Veloce Club di Borgo

Share Button

Egregio Direttore,

il Veloce Club borgo opera ininterrottamente dal 1965 nel settore della bicicletta, in favore dei giovani e se vogliamo anche in favore della promozione sociale e turistica della Valsugana. Organizziamo sette/otto eventi all'anno, tra i quali spicca la Coppa d'Oro. Sono nostri tesserati molti ragazzi provenienti da diversi paesi di tutta la Valsugana ed anche oltre, quest'anno addirittura da Lavarone, Salorno, Fai della Paganella.

Ma non è per questo che le scrivo.
In data 05.11.2007, in contemporanea ad altre analoghe istanze indirizzate al settore Sport della Provincia ed al Comune, ho presentato al Comprensorio C3 una domanda di contributo per l'anno 2008, allegando la relazione programamtica degli eventi messi in calendario per il 2008 e la relazione finanziaria collegata. Il Comune di Borgo ci ha erogato 3000,00 Euro a lordo della trattenuta d'acconto, la Provincia di Trento, a consuntivo delle otto manifestazioni organizzate giungerà forse ad erogarne la metà, ovvero circa 1500 Euro. Attendevo una risposta anche dal Comprensorio, risposta che mai arrivava. Verso la fine del mese di Agosto appena trascorso, ecco la tanto attesa lettera del Comprensorio che così recita: "in risposta alla Vostra nota dd 05.11.2007 (si trattava di una domanda di contributo, non di una semplice nota…) si comunica che la Giunta comprensoriale nella seduta del 7 agosto u.s. non ha accolto la richiesta in oggetto indicata. Distinti saluti."
Sottolineo che la domanda di contributo presentata chiedeva il contributo per tutta l'attività svolta a favore dello sport della bicicletta, dei giovani e della promozione anche turistica della nostra Valle, ma tutto questo non è bastato.
Allora, senza polemica, che cosa dovrei organizzare in questa Valle di lacrime, per poter accedere anche ad un piccolo contributo? Non basta presenziare ai tagli di nastro delle ciclabili, non basta mettersi la cravatta per le presentazioni delle manifestazioni e le premiazioni delle gare, non basta.
Più che arrabbiato sono deluso, perchè il Veloce Club Borgo, al di là di tutte le valutazioni di merito sull'attività che svolge, è l'unica, ripeto l'unica associazione sportiva dilettantistica nel settore del ciclismo giovanile in tutta la Valsugana. Peccato, riproveremo nel 2009.

Cordiali saluti,

Fabio Dalledonne

Presidente VC Borgo

www.veloceclubborgo.it

www.coppadoro.org

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *