X

Contributi per i parchi e nuova legge sul turismo

Contributi per nuovi Parchi 

672 mila euro dalla Regione Veneto per istituire parchi o riserve naturali. La deliberazione è prevista dalla legge regionale che fissa le norme per l'istituzione di parchi e riserve.

Gli interventi finanziabili dovranno riguardare ambiti territoriali caratterizzati dalla presenza di componenti di elevato valore naturalistico, ecosistemi o paesaggi pregiati.

100 mila euro per ogni richiesta

Il contributo regionale sarà concesso quale cofinanziamento (in ogni caso non superiore ai 100 mila euro) per ogni singola iniziativa riguardante ad esempio la redazione del piano ambientale, l'acquisizione di aree di interesse naturalistico, interventi per la conservazione e/o il ripristino degli ambiti di interesse naturalistico.

L'ente richiedente dovrà assumere a proprio carico la restante somma. La richiesta di contributo dovrà essere inviata alla Regione Veneto, Direzione Pianificazione Territoriale e Parchi entro il 30 settembre 2008.

Via libera dalla Giunta alla nuova legge sul turismo

L'ìesecutivo veneto ha "licenziato" il disegno di legge "Nuova disciplina regionale in materia di turismo". La proposta passa ora al Consiglio per il successivo esame e la definitiva approvazione.

Il testo è frutto di oltre due anni di consultazioni e confronti con il sistema e gli operatori turistici del Veneto e rappresenta una vera e propria riforma del settore, finalizzata a rispondere alla crescente competizione delle offerte turistiche mondiali, alla richiesta degli operatori per qualificare e diversificare l'offerta regionale, all'esigenza di sviluppare iniziative di turismo sostenibile, all'obiettivo di integrare prodotti e servizi turistici con il territorio.

La proposta legislativa punta inoltre ad una promozione e valorizzazione del sistema turistico nel contesto delle altre attività promozionali del "made in Veneto" e a mantenere ai più alti livelli la qualità dell'industria turistica regionale, come fattore di sviluppo economico.

Contributi per le rotatorie

Altri finanziamenti dalla regione Veneto arriveranno per le nuove rotatorie che si sono rivelate molto funzionali. In proposito, gli Enti e società titolari e gestori di strade potranno presentare entro il 31 luglio 2008 prossimo domanda di finanziamento, corredata dal progetto delle opere proposte. Successivamente la Giunta Regionale individuerà gli interventi finanziabili e l’entità dei relativi contributi, che comunque non supereranno il 50 % della spesa ammissibile e non supereranno i 50 mila euro.

Categories: NordEst
Redazione:
Related Post