Il convegno: “Educazione, apprendimento e nuove tecnologie a casa e a scuola, dagli asili nido in su” si terrà presso il teatro di Pieve
Fiera di Primiero (Trento) – È in atto una vera e propria “rivoluzione” e occuparsene, per chi organizza eventi che vogliano essere d’aiuto a insegnanti ed educatori, risulta quasi un “compito” doveroso e affascinante. “Con rivoluzione digitale si intende l’ampia diffusione che hanno avuto i vari prodotti digitali e tutta quella serie di cambiamenti sociali, economici e politici avvenuti in merito all’avvento della digitalizzazione di gran parte degli accessi all’informazione”. (Wikipedia)
Grazie alla moltiplicazione e all’integrazione degli strumenti di informazione e comunicazione, i giovani di oggi entrano in contatto da subito con un gran numero di device e canali comunicativi. Internet ha un elevatissimo tasso di penetrazione e ai primi posti nell’uso abituale dei media ci sono, ovviamente, telefono cellulare e social network. Prescindere da questa realtà è oggi impensabile, cambiano i linguaggi, gli strumenti, i luoghi d’incontro e ci si chiede:
– cambia anche il ruolo dell’insegnante e dell’educatore?
– i processi di apprendimento e di istruzione come sono influenzati da questo ecosistema digitale?
– l’approccio tradizionale al trasferimento del sapere rimane quello più efficace o l’utilizzo delle nuove tecnologie è fondamentale per cercare un dialogo con i ragazzi e svolgere meglio la propria funzione di insegnante?
Tanti gli interrogativi che è probabile non troveranno mai risposte univoche; al convegno si cercherà di approfondire questi temi con Relatori autorevoli di fama nazionale, affrontando i vari argomenti da angolature diverse, a volte appunto inconciliabili.
Con Anna Oliverio Ferraris si parlerà di come i bimbi piccoli si rapportano a queste tecnologie, quali i pro e i contro per un sano e armonico sviluppo psicologico. Si approfondirà il tema del loro utilizzo ai Nidi e alle scuole dell’infanzia con Maddalena Tedeschi, collaboratrice di Reggio Children.Alberto Pian parlerà della didattica multicanale nelle scuole primarie e verrà riferita anche un’esperienza in questo senso dagli stessi insegnanti. Mentre Alessandro Colombi parlerà di “cosa si può fare, si dovrebbe fare e sarebbe meglio non fare con bambini, calcolatori, giocattoli digitali.”Con Enrica Bricchetto si cercherà di capire come si può oggi fare scuola nei licei riferendosi ad un mondo digitale. Pier Cesare Rivoltella farà un quadro generale dell’insegnamento oggi in Italia al tempo dei “nativi digitali”. E con Mauro Cristoforetti si parlerà anche dei pericoli della Rete, di cyber bullismo, delle dipendenze da internet ecc.. “e-ducazione ai tempi di internet”.
Una tavola rotonda finale con tutti i Relatori, presieduta dal moderatoreMarco Grollo, coordinatore nazionale progetti Media Educazione Comunità, lascerà spazio ai convegnisti per il dibattito.
L’auspicio di noi organizzatori è che la giornata possa servire da stimolo per approfondire questi argomenti, pensando magari ad una formazione in tal senso. Condividiamo l’opinione che non basti riempire le aule di LIM,tablet o e-book senza conoscerne la “grammatica” per portare “cambiamenti” nella scuola, perché i ragazzi chattano, sono su Facebook, ascoltano musica, condividono attraverso video e foto ma hanno ugualmente bisogno di una “guida” che li aiuti ad utilizzare questi strumenti anche per studiare o per lavorare.
I Relatori presenti: Anna Oliverio Ferraris, Maddalena Tedeschi, Alberto Pian, Antonella Brugnoli, Alessandro Efrem Colombi, Mauro Cristoforetti, Enrica Bricchetto e Pier Cesare Rivoltella; coordinatore Marco Grollo.
Per tutte le informazioni (programma, abstract e biografie dei relatori) e per le iscrizioni on line clicca qui